Sant’Omero, l’opposizione torna ad insistere sulle assunzioni

Sant’Omero. L’entrata in servizio, all’ufficio tecnico comunale, di un istruttore, rilancia nelle valutazioni della minoranza consiliare Sant’Omero Futura la questione delle assunzioni in municipio.

 

Per i consiglieri in minoranza, si tratta di un piccolo passo avanti, ma la strada da percorrere è tanta.

“In aiuto”, si legge in una nota, “ è arrivata anche una delibera della Corte dei Conti, sezione Veneto, “ sulla possibilità di utilizzare il turn over o la copertura al 100% delle cessazioni di personale.

Indipendentemente dal rapporto fra la spesa di personale ed entrate correnti.

 

“Perdere anche questa opportunità significa non poter garantire i servizi essenziali ai cittadini”, prosegue Sant’Omero Futura.

L’ufficio tecnico, anagrafe e polizia municipale sono settori che  fanno riferimento direttamente allo Stato e sono considerati servizi obbligatori e inderogabili, quindi lo Stato demanda al Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo le funzioni di tali uffici, che non può interrompere il pubblico servizio.

Ciò sta a significare che le scelte politico-amministrative riguardanti il piano di assunzione del personale, non puo’ prescindere dall’essenzialita’ di questi servizi, che devono essere garantiti in modo continuativo, quindi bisogna garantire la fruizione dei servizi anche quando i responsabili di settore si assentino per godere di periodi di ferie o malattia”.

 

Impostazioni privacy