Sant’Omero, dibattito sul referendum: iniziativa del circolo del Pd

Sant’Omero. Il Circolo del Partito Democratico di Sant’Omero ha organizzato venerdì 18 settembre una cena-incontro con dibattito per discutere sul Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre.

 

Il prossimo referendum rappresenta un momento importante per la vita democratica del nostro paese che permetterà ai cittadini di esprimersi sulla riforma in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Il Parlamento della Repubblica Italiana è l’organismo di rappresentanza diretta del popolo e svolge un ruolo primario nel nostro ordinamento costituzionale. Per informare, far conoscere e discutere insieme alla cittadinanza sui contenuti del quesito referendario, il circolo PD di Sant’Omero ha ritenuto quindi importante e doveroso organizzare un incontro pubblico invitando importanti illustri ospiti.

All’incontro, moderato da Fausta De Ascaniis, segretario cittadino del Pd interverranno:

Stefania Pezzopane, deputato del Partito Democratico, già Senatrice nella precedente legislatura, ex Presidente della Provincia dell’Aquila ed ex assessore del Comune dell’Aquila con molti anni di attivismo politico per L’Aquila e l’Abruzzo.

Carlo Di Marco, professore emerito di diritto pubblico all’Università degli Studi di Teramo; per 10 anni già professore contrattista di diritto pubblico all’Università Luigi Bocconi di Milano; professore di diritto dell’Ambiente all’Università dell’Aquila. Autore di oltre cento saggi di diritto pubblico e degli enti locali; autore di varie monografie fra le quali: “Democrazia autonomie locali e partecipazione fra diritto, società e nuovi scenari”, Cedam Padova 2009; “Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali”, Giappichelli, Torino, 2016; “Demos e potere, dalle democrazie degli antichi al sogno costituzionale del XX secolo”.

L’evento si svolgerà venerdì 18 settembre 2020 alle ore 19:30 a Sant’Omero al ristorante “La Taverna dei Golosi”.

L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti Covid-19 e per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 345-8062296