Roseto, ‘stop al fumo in pineta’: LA PROPOSTA

Roseto. È stata presentata dal Capigruppo Mario Nugnes su proposta del gruppo di Casa Civica una mozione per vietare di fumare nelle pinete, nei parchi e nei giardini pubblici.

“Vogliamo che il nostro Comune segua la tendenza di molti altri comuni di tutta Italia e che venga finalmente previsto il divieto di fumo nei parchi cittadini, con multe salate per i trasgressori“, dichiara Mario Nugnes.

“Diversi studi hanno dimostrato che l’inquinamento atmosferico è responsabile di 1/4 delle malattie respiratore e che il fumo passivo rappresenta un rischio per la salute, in particolare per donne incinte e bambini che sono certamente quelli che frequentano maggiormente le nostre pinete”,precisa Jacopo Aloisi del Direttivo di Casa Civica, tra i promotori della mozione,

“Ci sono Comuni – aggiunge – anche limitrofi (Alba Adriatica ndr) in cui il divieto è stato esteso a tutto il litorale, a conferma di quanto sia cresciuta la sensibilità su questi argomenti. Noi crediamo che con questa prima misura si vada ad aprire una discussione sul tema per cominciare a formare la coscienza collettiva”.

“Sulla mozione siamo fiduciosi che ci sarà ampia condivisione in Consiglio Comunale e che potrà essere approvata con larga maggioranza”, conclude Nugnes.

Impostazioni privacy