Roseto, rinnovato il CdA Salpa. Soddisfatti i sindacati

Roseto. Aria di rinnovamento in casa SALPA, la società agricola consortile nata nel 2015 cui aderiscono oltre quattrocento soci produttori e che è fornitore esclusivo di filiera di Industrie Rolli Alimentari S.p.A., gruppo leader nella produzione e commercializzazione di prodotti surgelati con una quota di mercato pari al 25% della produzione nazionale e del 38% di tutto l’export del settore surgelati.

Lo scorso sabato 25 gennaio si è concluso il ciclo di rinnovamento, avviato lo scorso giugno, con la nomina quale Amministratore Delegato di Lorenzo Cerretani e completato con un nuovo Consiglio di Amministrazione. La Presidenza del CdA è stata affidata a Filippo Cerulli Irelli socio fondatore SALPA, che vanta un’esperienza ultra trentennale in importanti Aziende del settore Alimentare, anche come Presidente di CdA. Vice-Presidente ed Amministratore Delegato Lorenzo Cerretani: è Tecnologo Alimentare, con all’attivo due dottorati di ricerca (il primo in Scienze degli Alimenti ed il secondo in Ingegneria Agraria) e che, oltre ad un’importante attività accademica, ha ricoperto ruoli manageriali nel settore dell’agro-industria.

Completano il CdA Angelo Cichelli, professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi Pescara – Chieti “G. d’Annunzio” dove ricopre anche il ruolo di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e salute, Scuola di Medicina dell’Università D’Annunzio. Riveste inoltre importanti incarichi nel settore delle politiche agricole alimentare ed è componente delle commissioni finali di valutazione dei progetti FISR per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Ilario Giangrossi socio e partner dello Studio Legale Grimaldi, uno dei più importanti studi legali Italiani, il quale da anni assiste clienti nazionali e internazionali (attivi anche nel settore food) sia nel contenzioso societario, bancario e civile, sia nell’ambito di operazioni di fusione, acquisizione e joint ventures e con una consolidata esperienza anche in ambito fallimentare e restructuring; Francesco Ferretti (Consigliere del CdA dal 2015), perito chimico di comprovata esperienza, che ha lavorato nell’industria dei vegetali surgelati per 52 anni. Ha operato con continuità in ambito produttivo lavorando alla messa a punto di processi e prodotti finiti ed è considerato come il massimo esperto Italiano nel settore dei vegetali surgelati. Ferretti è stato fondatore della SALPA e rappresenta la memoria storica dello stabilimento produttivo di Roseto degli Abruzzi.

“Con questa nuova compagine SALPA è pronta ad affrontare un futuro che si prospetta in crescita e che vedrà, già nei prossimi mesi l’apertura di un nuovo reparto produttivo di ‘healthy food’ che andrà a contribuire al processo di espansione già avviato in questi anni – ha spiegato l’A.D. Cerretani continuando- In questi mesi c’è stato un rinnovo del management e un rafforzamento della governance che ha visto l’inserimento di diverse figure con elevate professionalità, provenienti da altre realtà italiane ed internazionali. In particolare forte attenzione è stata data alla presenza femminile nel top management. Per realizzare la crescita produttiva auspicata per quest’anno è stata avanzata la richiesta ai lavoratori di fornire disponibilità al lavoro domenicale come consuetudine per il settore dell’agroindustria”.

SALPA occupa circa duecento lavoratori fissi e circa settecento stagionali di cui quasi cinquecento ormai “storici” e oltre duecento assunti più recentemente. Inoltre, per quanto riguarda la filiera agroindustriale SALPA in questi anni è passata da quatto soci ad oltre quattrocento aziende agricole associate,  Gran parte dei soci conferitori sono locali o provengono dalle vicine regioni.

“Accogliamo con favore le dichiarazioni dell’Ad Salpa, Cerretani che, annunciando la costituzione del nuovo Cda, illustra un quadro positivo ed in crescita dell’azienda di Roseto. Riteniamo che i buoni risultati sin qui conseguiti siano anche merito degli accordi sindacali in essere e del contributo determinante dei lavoratori, delle loro capacità professionali ed umane che attendono da troppo tempo il giusto riconoscimento”

Lo hanno dichiarato Feliciantonio Maurizi (Fai Cisl), Franco Di Ventura (Flai Cgil) e RSU Salpa, precisando di aver “già manifestato all’azienda la piena disponibilità ad affrontare il tema dell’organizzazione del lavoro a condizione che lo si faccia all’interno di una discussione più ampia che parta dal rinnovo del contratto aziendale scaduto da più di sette anni, dalla verifica e monitoraggio dei programmi di investimento, dagli interventi di miglioramento su salute e sicurezza degli impianti, tutti argomenti per affrontare i quali siamo in attesa della convocazione aziendale”.

“Sulla questione delle richieste aziendali avanzate ai lavoratori per far fronte alla crescita prevista per il 2020, sottolineiamo che l’eventuale accordo dovrà servire a soddisfare l’aumento della produzione e della produttività prospettato e non per sopperire alle eventuali carenze organizzative o inefficienze che dovessero verificarsi durante la settimana”, concludono i sindacalisti.

 

Impostazioni privacy