Roseto, l’Arena 4 Palme al centro del dibattito consigliare

L’Arena 4 Palme di Roseto deve tornare ad essere il luogo per l’organizzazione di eventi sportivi e di manifestazioni. E’ quanto chiedono le forze di opposizione che hanno presentato sull’argomento una mozione da discutere in Consiglio Comunale.

Il fatto che l’impianto per questioni di sicurezza non sia stato messo a disposizione per il torneo di basket Lido delle Rose, il più antico d’Europa, e per altri eventi come saggi delle palestre cittadine, ha fatto molto discutere. La questione, secondo Angelo Marcone di Casa Civica, è seria e va affrontata con cognizione di causa affinché vengano trovate delle soluzioni.

Perché l’Arena 4 Palme la prossima estate dovrà tornare ad ospitare gli eventi sportivi. Servono però soldi per i lavori di adeguamento. Ma servono soldi anche affinché il Comune possa diventare proprietario della struttura che ricade su uno spazio di proprietà delle Ferrovie Italiane.

Un’operazione che sembrava fattibile con il project financing che l’allora sindaco Enio Pavone era intenzionato a portare a termine con la collaborazione del gruppo Dimensione Solare. Quel progetto di finanza, però, fu revocato nei termini dall’attuale amministrazione. Nulla però vieta che possa essere trovata una soluzione simile.

E’ chiaro che il Comune di Roseto deve sedersi attorno ad un tavolo con i vertici di Rfi per trovare un’intesa. Sembra inoltre che tra l’acquisizione dell’Arena e l’adeguamento dell’impianto siano necessari circa 700mila euro. Fondi che non ci sono nelle casse comunali. Il problema però non deve essere sottovalutato perché lasciare in abbandono l’Arena 4 Palme significherebbe cancellare parte di una storia importante della Città delle Rose.

Impostazioni privacy