Roseto, Casa Civica: ‘discarica a cielo aperto nella scuola di Piane Tordino’

Roseto. Ancora polemiche intorno al lavori per la pubblica illuminazione appaltati dal Comune ad una ditta esterna marchigiana, che da qualche settimana sta sostituendo i pali e le luci sulle frazioni di Cologna Paese e Cologna Spiaggia.

“Casa civica non può che criticare la modalità con cui si sta portando avanti il lavoro e anche il risultato finale, perché l’illuminazione è nettamente peggiorata”,dichiarano Vincenzo Addazii e Davide Sottanelli del gruppo politico che fa riferimento in Consiglio Comunale a Mario Nugnes.

“Innanzitutto chiediamo di verificare i watt delle lampadine che stanno montando perché a tantissimi cittadini non sembrano adeguati, tanto è vero che l’effetto che si ottiene ovunque è di una scarsa e insufficiente illuminazione, con peggioramento delle condizioni visive – aggiungono Addazii e Sottanelli – Inoltre non si comprende perché i pali che erano caduti e che si era promesso di rimettere in questa fase non siano stati sostituiti e perché quelli pericolanti non siano stati nemmeno sistemati. Come al solito si fanno interventi a spot, che invece di risolvere e migliorare una situazione rischiano di trasformarsi in uno spreco di denaro pubblico!”

“A ciò si deve aggiungere – continuano – la denuncia sullo smaltimento dei materiali da parte del Comune che viene da settimane ammassato nel cortile della ex scuola di Piane Tordino, trasformata in una vera e propria discarica. Da settimane i cittadini devono vedere ammassi di materiale elettrico, ferro, rame, vetro e cartoni abbandonati all’aperto sul suolo pubblico: non ci sembra una cosa decente e corretta e ci chiediamo se per i lavori pubblici non valgano le stesse regole di differenziazione e conferimento che valgono per i privati. I cittadini ci hanno inviato un vero e proprio reportage fotografico di questo scempio che è sotto gli occhi di tutti a Piane Tordino”.

“Invitiamo il Sindaco e l’assessore Tacchetti a fare subito un sopralluogo per verificare se quanto diciamo è vero e siccome è vero e siamo sicuri di quanto affermiamo chiediamo che si intervenga immediatamente sia per migliorare l’illuminazione e soprattutto per bonificare immediatamente l’area della scuola di Piane Tordino”, concludono.