Roseto, 13milioni di investimenti previsti nel bilancio 2020. 800mila euro per gli asfalti

Il bilancio di previsione ha ottenuto il primo parere favorevole da parte della Giunta Comunale di Roseto ed entro la fine di maggio verrà approvato in Consiglio Comunale con un dibattito che allo stato attuale è previsto in video conferenza se l’emergenza coronavirus non consentirà ancora di organizzare riunioni.

Nessuna variazione per le imposte, le tariffe dei servizi a domanda individuale, esenzioni dei passi carrabili, seppur con qualche novità. L’imposta sulla pubblicità è stata ridotta del 30% oltre al fatto che il documento recepisce la sospensione dei pagamenti al 30 giugno di tutti i tributi locali quali imposta pubblicità affissioni, Tari, Tosap.

Confermate anche le tariffe dell’imposta di soggiorno anche se quest’anno non ci saranno arrivi e quindi l’Ente non incasserà nulla. Previsto un piano di opere pubbliche per un valore di 13 milioni di euro ripartiti tra i finanziamenti intercettati (come i circa 6 milioni di euro per il dissesto idrogeologico, 1 milione e 200 mila euro per l’adeguamento degli edifici scolastici di Voltarrosto e Santa Petronilla, i 300 mila euro per la sistemazione della sede dello Sprar in via Pellico o il project per l’illuminazione da quasi 2 milioni e mezzo di euro), e i mutui richiesti.

In totale sono previsti 800 mila euro di mutui di cui 400 mila serviranno per il rifacimento degli asfalti e il resto per la sistemazione del lungomare Roma, la messa in sicurezza della viabilità, la realizzazione della ciclabile di Santa Lucia, e il rifacimento di marciapiedi a Cologna. Gli asfalti, oltre ai 400 mila euro dei mutui, saranno finanziati con ulteriori 400 mila euro provenienti dalla vendita del terreno delle baracche.

Tra le assunzioni programmate, il piano prevede anche a tempo determinato 6 vigili stagionali per 5 mesi che l’amministrazione vuole impiegare il prima possibile senza aspettare l’arrivo della stagione estiva in modo che supportino il comando già in questa fase di gestione dell’emergenza del Covid 19.

Impostazioni privacy