Il ricordo tra Teramo e Montorio del partigiano Ercole Vincenzo Orsini

Nella mattinata odierna, una delegazione della Federazione di Teramo del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, con il segretario provinciale Mirko De Berardinis, ha partecipato alle due commemorazioni organizzate dall’ANPI (Ass. Naz. Partigiani d’Italia) per ricordare il sacrificio del partigiano teramano Ercole Vincenzo Orsini, in occasione del 79° anniversario.

La prima cerimonia, organizzata dalla Sezione ANPI “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini” di Montorio al Vomano, guidata dalla Vice Presidente Gabriella Partenza, sì è svolta, nonostante la pioggia, nella centrale piazza Orsini a Montorio, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e Comunale, autorità civili, militari, religiose ed alcune classi della Scuola secondaria di I grado. La commemorazione successiva si è tenuta invece a Teramo, in via Paladini, nel luogo dove è collocata la lapide che ricorda il sacrificio di Orsini, organizzata dalla Sezione ANPI “Manfredo Mobili” di Teramo, diretta dal Presidente Antonio Topitti, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti dell’ANPI Provinciale, della CGIL, dell’associazione “Teramo Nostra” e di molti studenti teramani delle Scuole secondarie di II grado.

Rifondazione Comunista ha partecipato alle due importanti celebrazioni, al fianco dell’ANPI, per onorare la memoria dell’eroe partigiano comunista Ercole Vincenzo Orsini, Medaglia d’Oro della Resistenza, ucciso dai fascisti all’età di soli 42 anni a Montorio al Vomano, il 13 dicembre 1943.

“Rifondazione Comunista ricorda la straordinaria figura del comunista Ercole Vincenzo Orsini, al quale è co-intitolato da trentun anni il Circolo di Teramo del PRC, sin dalla sua fondazione nel 1991, insieme con l’esemplare eroe antifascista Romolo Di Giovannantonio. Non dimentichiamo il sacrificio dei gloriosi partigiani e dei combattenti della lotta di liberazione dal nazi-fascismo e continueremo a renderne viva la memoria insieme all’ANPI, per trasmettere i loro valori alle nuove generazioni. Contro ogni forma (vecchia e nuova) di fascismo, ora e sempre resistenza”.

Impostazioni privacy