Martinsicuro, istituzione del question time. Articolo 1: ancora nessuna risposta dalla giunta

Martinsicuro. Nessuna risposta alla richiesta, avanzata al presidente del consiglio comunale e dell’esecutivo, di introdurre il question time (o di altri strumenti di coinvolgimento della cittadinanza) nelle sedute consiliari.

 

A lamentare la situazione è Articolo 1 Mdp, che lo scorso 26 giugno ha avanzato una richiesta ufficiale in questa direzione, ma al momento la proposta, regolarmente protocollata, non ha trovato risposte.

“Spiace constatare che tale richiesta”, si legge in una nota, ” non abbia trovato risposta dall’attuale giunta che, non dimentichiamolo, nell’ultima campagna per le comunali si ergeva a paladina della trasparenza e della partecipazione dei cittadini.

 

Questo ci fa pensare ad una vera e propria volontà politica, per altro in conflitto con quanto promosso dall’amministrazione in fatto di coinvolgimento dei cittadini nella gestione degli affari comunali.

 

 

Qualcuno si domanda perché pochissime persone assistono al Consiglio Comunale? Fiducia cieca nei propri rappresentanti o potrebbe essere mancato coinvolgimento dei cittadini nei meccanismi politici? Riteniamo”, prosegue la nota di Articolo 1, “che delegare non significhi disinteressarsi: non è disfattismo, è una visione politica diversa e, ne siamo convinti, moderna e coraggiosa.

 

Ci auguriamo che l’amministrazione e tutto il consiglio comunale, sia sensibile a questa forma di democrazia partecipativa e, soprattutto, che si possa decidere insieme, con la massima trasparenza questioni che riguardano il futuro e lo sviluppo della nostra cittadina, magari raccogliendo le proposte dal basso, che vedano i cittadini protagonisti delle proprie scelte e non soggetti passivi sui quali riversare programmi elettorali fumosi”.

 

Impostazioni privacy