-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, semafori più sicuri con l’installazione di contasecondi

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 21 Ottobre 2021 @ 19:40

Giulianova. Dopo le code, le multe e le polemiche dei giorni scorsi è stata presentata una mozione per impegnare l’amministrazione a rendere più sicuri i semafori mediante l’installazione di contasecondi.

L’ha presentata il consigliere indipendente, Gianni Mastrilli, spiegando che “molti cittadini ed utenti della strada hanno evidenziato sui social network delle criticità connesse alla installazione dei cosidetti ‘photored’ collocati specificatamente all’incrocio tra la Via Montello e la strada Statale 16, ed all’incrocio tra la strada Statale 16 e la strada Statale 80 (Bivio Bellocchio), tema ripreso altresì anche dai mezzi d’informazione, che addirittura siano state elevate oltre 1200 sanzioni amministrative a far data dal 4 agosto del corrente anno. Con l’installazione dei contasecondi si può realizzare l’obiettivo di rendere la circolazione più sicura, infatti colui che si troverà al volante od in sella ad una moto si troverà in condizione di valutare il tempo restante dalla cessazione della luce verde, onde non farsi sorprendere dal sopraggiungere della luce rossa susseguente alla luce gialla”.

Per il consigliere “il contasecondi è utile non solo per gli utenti della strada e quindi per la sicurezza stradale, ma questo strumento è a tutela anche dell’amministrazione pubblica, che deve agire secondo i principi di lealtà e di trasparenza verso i cittadini, perché ciò dimostra di non voler solo ‘fare cassa’. Tra l’altro la legge prevede che parte dei ricavi delle sanzioni stradali sia destinato alla sicurezza per cui il costo degli apparati contasecondi troverebbe copertura in ragione di tali ricavi”.

Mastrilli quindi invita il “Consiglio comunale ad approvare l’installazione dei contasecondi, preliminarmente agli incroci semaforici summenzionati e successivamente a tutti i restanti incroci semaforici a maggior rischio e frequenza di incidenti stradali del territorio comunale di Giulianova”.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate