Giulianova, i dubbi de Il Cittadino Governante sull’assunzione del nuovo dirigente comunale dell’area II

Giulianova. L’assunzione di un nuovo dirigente comunale per l’area solleva polemiche e dubbi.

Il Cittadino Governante, infatti, ha presentato un interogazione urgente per avere chiarimenti da parte dell’amminsitrazione comunale, guidata dal sindaco Jwan Costantini.

“Abbiamo appreso – spiega l’associazione di cultura politica giuliese – che si sta per assumere un nuovo dirigente. Nell’Avviso che ha dato il via alla procedura si parla di funzioni da attribuire al dirigente che ora, con la riorganizzazione della macrostruttura nel frattempo effettuata, non sono più le stesse. Non c’è più corrispondenza tra le materie in cui le competenze dirigenziali si dovrebbero esprimere per come inserite nell’avviso e quelle di ciascuna delle due nuove Aree create e cioè la III e la IV. Ciò può essere contestato e impugnato dai partecipanti all’avviso e anche da chi non ha partecipato. E comunque è illogico”.

Il Cittadino Governante ricorda che l’avviso riporta precisamente che “il Dirigente sarà responsabile dell’Area II del Comune di Giulianova che comprende i seguenti Servizi: Pianificazione urbanistica – S.U.E., Edilizia privata, vigilanza – S.U.A.P., Commercio, Polizia Amministrativa – Ambiente, Igiene urbana – Demanio marittima, mercato ittico – Opere pubbliche, manutenzioni – Gare e contratti, autoparco, impianti sportivi – Viabilità, traffico Trasporto pubblico locale. Nella nuova organizzazione della macrostruttura l’Area II si occupa di tutt’altro e cioè di Servizi Finanziari. Ma questo è di scarso rilievo, è solo un aspetto formale. Poi la precedente Area II viene sdoppiata in: Area III che si occupa di: Urbanistica, edilizia privata, Sistemi informativi territoriali e Toponomastica, Programmazione gare e contratti, Patrimonio pubblico, infrastrutture e mobilità, Protezione civile. Area IV che si occupa di: Turismo, cultura e museo civico, SUAP e promozione economica, Commercio, Servizi sportivi, Ambiente e Igiene urbana, Qualità urbana e Verde pubblico, Demanio marittimo”.

Per l’associazione giuliese non ci sarebbe più corrispondenza fra quanto detto nell’Avviso e la nuova organizzazione della macchina amministrativa.

“I servizi per cui è stato fatto l’Avviso si trovano ora alcuni nell’Area III e alcuni nell’Area IV. Cosa andrà a dirigere colui che verrà scelto? Chiediamo, inoltre: è regolare che la scelta la effettui il Sindaco all’interno della cinquina proposta dalla commissione che ha effettuato la selezione?”, sono in conclusione i quesiti de Il Cittadino Governante indirizzati al sindaco e alla sua maggioranza.

 

Impostazioni privacy