-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, appello di Demos ai cittadini per la ricostruzione del Comitato di Quartiere del Lido

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 20 Settembre 2021 @ 18:04

Giulianova. “La strada che porta al rilancio della cultura della partecipazione popolare nella nostra città passa per la ricostituzione dei comitati di quartiere. Di cinque comitati, costituiti nel luglio 2013 in una election day entusiasticamente partecipata dai cittadini, ne è rimasto uno. Questo degrado si è verificato principalmente per responsabilità dei partiti che hanno amministrato (questi, dopo averli voluti) e amministrano la Città, avendo preferito la loro autoreferenzialità alla democrazia costituzionale”.

Lo ha dichiarato il Coordinatore Demos Giulianova, Romeo Rosignoli, spiegando che “recentemente ha cessato le sue attività anche uno dei comitati più importanti: il Comitato di Quartiere Lido. Proprio per la sua centralissima importanza, questo Comitato è stato sempre tacciato, da parte di chi governa e di chi ha governato, di essere asservito a questa o a quella forza politica, ma come la nostra associazione sa per esperienza, le forze politiche che arrivano al potere, a prescindere dal loro colore, quasi sempre finiscono per non tollerare tutto ciò che proviene dai quartieri e “intralcia” il loro operato, poiché animate da interessi autoreferenziali. Speriamo che questi partiti trovino la strada del rinnovamento. La nascita di Comitati di Quartiere eletti a suffragio universale, su iniziativa dei cittadini stessi attraverso nuclei promotori spontanei, invece, rappresenta un importantissimo momento di crescita culturale e politica per i cittadini e un’occasione forse unica per il rinnovamento dei partiti. Sono i cittadini a doversi attivare e Demos è a disposizione gratuitamente per offrire appoggio e competenze”.

“Nei giorni scorsi – aggiunge -, su iniziativa dei componenti del decaduto Comitato Lido, è maturata la possibilità di costituire un nucleo promotore per la sua ricostituzione. In affiancamento e valorizzazione di questa iniziativa, il Circolo Demos di Giulianova convoca una pubblica assemblea perché si apra un dibattito e si punti alla costituzione di questo nucleo per avviare dalla base il percorso di ricostituzione del Comitato di Quartiere del Lido. L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso il Parco Cerulli (centro anziani) in viale Orsini a Giulianova lido”.

“Alle donne, ai giovani ai cittadini che vogliono avere un ruolo attivo e non passivo nell’attività amministrativa e politica del Comune è rivolto il nostro appello affinché ‘la parola ai cittadini’ non resti solo uno slogan elettorale”, conclude Rosignoli.

 

 

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate