Elezioni amministrative, la situazione nei 5 comuni della Val Vibrata

Val Vibrata. Ultime ore prima della presentazione ufficiale delle liste per le amministrative del 26 maggio. L’adempimento, infatti, dovrà essere perfezionato entro le ore 12 di sabato 27 aprile.

 

In Val Vibrata sono 5 i Comuni chiamati al voto.

 

Sant’Egidio è quello più importante, anche e soprattutto in ordine al numero dei residenti. Al momento saranno tre a sfidarsi per la poltrona di sindaco. La lista civica capeggiata da Elicio Romandini, che ha trovato l’accordo anche con il Pd, l’area di centrodestra con Sirio Talvacchia e CasaPound con la candidatura di Roberto Monardi.

Corropoli. Allo stato attuale si corre il rischio, concreto che alle amministrative di maggio in corsa ci sarà una sola lista. Quella dell’amministrazione uscente guidata da Dantino Vallese (vicesindaco durante l’era D’Annuntiis) e sindaco facente funzione dopo fino alla scadenza naturale del mandato. Nel fronte del centrosinistra e comunque dell’area antagonista dall’attuale esecutivo, si sono registrati dei movimenti e tentativi di dare vita ad una seconda lista. Ma allo stato attuale tutto tace.

Ancarano. Potrebbe andare in scena la stessa situazione vissuta nel 2009 (prima elezione del sindaco Pietrangelo Panichi), quando la lista Civica Ancaria non ebbe avversari nelle urne. Anche in questa occasione, infatti, si profila una sola lista in campo (a meno di sorprese dell’ultima ora) con il sindaco Panichi in corsa per il terzo mandato.

 

Sant’Omero. Le ultime ore che separano dalla presentazione delle liste, serviranno per chiarire tutti i dubbi. L’unica certezza, al momento, è la corsa per il secondo mandato del sindaco Andrea Luzii, che in sostanza ha già composto la squadra che si presenterà alle urne. Sul fronte avversario il nome capace di mettere tutti d’accordo sembra essere quello del consigliere comunale Giorgio Di Sabatino, anche se l’operazione ancora non viene ufficializzata.

 

Torano Nuovo. Nelle ultime ore sembrano essere stati sciolti una serie di nodi per quanto concerne le candidature a sindaco delle due liste che si fronteggeranno alle amministrative di fine maggio. Il centrosinistra dovrebbe candidare Anna Ciammariconi, alla prima esperienza politica, mentre nel centrodestra la scelta è tra i due consiglieri di minoranza, Luca Frangioni e Francesco Luciani.

 

 

Impostazioni privacy