Covid, a Montorio l’opposizione chiede istituzione di una Commissione sanità

“Le alchimie aritmetiche di questa amministrazione, nel bollettino di aggiornamento COVID del comune, destano imbarazzo e sgomento”. A dirlo i consiglieri di opposizione dei gruppi “Montorio guarda avanti” e “Impegno Comune”.

“La comunicazione del 10 novembre, ‘A Montorio si registrano 336 cittadini positivi, + 50 rispetto all’ultimo aggiornamento (+75 nuovi positivi – 25 negativizzati)’, si apre dichiarando un numero di nuovi positivi già decurtato del numero dei casi negativizzati… Ma stiamo scherzando? Non abbiamo bisogno di una strategia di marketing per mantenere intatto l’appeal del sindaco, ma di una strategia di governance per risolvere l’emergenza sanitaria. E la strategia deve iniziare dalla trasparenza. Non ci basta sapere che i positivi sono per lo più asintomatici o paucisintomatici. Ci preoccupa invece molto apprendere per conoscenza diretta che troppi nostri concittadini sono ricoverati in ospedale o sono a casa da giorni afflitti dalle manifestazioni di questo virus insidiosissimo. Abbiamo già detto che la cittadinanza ha il diritto di sapere come stanno realmente le cose in questo momento. Ha il diritto di sapere perché non sono state adottate immediatamente le misure straordinarie che una straordinaria esposizione al contagio richiedeva”.

E ancora: “Siamo il quarto comune abruzzese per numero di casi positivi dal 1 Novembre: dopo i comuni capoluogo, L’Aquila con 532, Teramo con 255 e Pescara con 238, c’è Montorio con 232 casi. Il sindaco DEVE rispondere ai cittadini montoriesi e DEVE rispondere alla richiesta di maggior coinvolgimento avanzata dall’opposizione per la gestione di un’emergenza che investe la cittadinanza tutta”.

L’opposizione chiede per questo “l’immediata convocazione di una riunione estesa a tutti i consiglieri per procedere a un’attenta analisi della situazione e valutare insieme l’opportunità di istituire una Commissione Straordinaria di Sanità”.

Impostazioni privacy