-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Casa Civica: “La forza delle idee per riqualificare Roseto”

Ultimo Aggiornamento: domenica, 23 Maggio 2021 @ 12:11

Roseto. Un’occasione perduta o solo rimandata? È l’interrogativo lasciato sul tavolo dopo il dibattito politico, con toni anche accesi, che ha caratterizzato l’ultimo consiglio comunale a Roseto degli Abruzzi, che ha determinato la bocciatura della mozione presentata dal gruppo Casa Civica e dal consigliere Mario Nugnes, con la quale si chiedeva l’istituzione di un tavolo di confronto allargato a maggioranza ed opposizione per individuare i progetti da presentare per il bando sulla rigenerazione urbana.

“Rispondendo alla domanda se sia stata un’occasione persa o rimandata mi verrebbe da dire nessuna delle due, o entrambe”, è il commento del capogruppo di Casa Civica, Mario Nugnes.

“La cosa più evidente che è emersa per l’ennesima volta, è che a mio parere Roseto ha molte idee per il suo futuro, ma la sua attuale guida politica no. Questa amministrazione che, ricordiamolo, sarebbe già abbondantemente fuori mandato, ha ribadito che sotto la dicitura di “valorizzazione” e “riqualificazione” ci sono logiche che nulla hanno a che vedere con la condivisione e con il coinvolgimento dei cittadini”!
Un bando, quello i cui progetti andranno presentati il prossimo 4 giugno, i cui benefici, sotto forma di fondi concessi, arriveranno fino al 2034.

“Questo rafforza la convinzione lacchè ci sia bisogno di un confronto che nasca da un ascolto e una conoscenza delle criticità e delle esigenze del nostro territorio che l’attuale amministrazione non ha mai dimostrato, per incapacità e perché ostaggio di coalizioni che si sono rivelate solo “cinicamente utili” – prosegue Nugnes – e per quanto ci riguarda il tavolo di lavoro con e per i cittadini esiste ed è già attivo. Calvino scriveva, nel suo capolavoro “Le città invisibili”, che “di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. La risposta che il sindaco ha dato alle domande dei cittadini è stata voltarsi dall’altra parte”.

Sul tavolo ci sono questioni importanti quali la riqualificazione degli impianti sportivi quali, per esempio, l’Arena 4 Palme per la quale l’associazione “Il Punto” ha presentato un progetto redatto dall’architetto Massari, e ancora la Villa Comunale, i collegamenti da e per le frazioni…

“Ci hanno accusato di fare campagna elettorale, mentre al contrario per il grande rispetto che abbiamo per la nostra Roseto, che vorremmo attraente ed attrattiva, è tale che non abbiamo fatto una corsa per arrivare primi a consegnare un progetto piuttosto che un altro, peraltro sbandierandolo, ma desideriamo che i nostri siano il frutto di una condivisione e non di divisioni – conclude Nugnes. Il tavolo coni cittadini esiste, lo hanno bocciato ma non lo possono “bocciare”, e se nell’ultimo consiglio comunale i consiglieri di maggioranza hanno deciso di non parteciparvi, preferendo continuare a nascondersi dietro i cespugli della irresponsabilità civica, per noi continuerà ad essere aperto a cittadini, professionisti e a quanti vorranno contribuire alla riqualificazione urbana di Roseto. Per noi di Casa Civica il lavoro è già iniziato”!

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate