Campli, projetc financing per il cimitero. Sindaco: opposizione sempre in ritardo

Campli. “Ancora una volta i consiglieri comunali di Campli arrivano in ritardo e diffondono notizie fuorvianti in merito alla politica portata avanti dall’amministrazione comunale”.

 

Il sindaco di Campli Pietro Quaresimale risponde in maniera netta alle critiche avanzate dai consiglieri di opposizione. “Farebbero bene a pensarci due volte prima di parlare – ha detto il primo cittadino Farnese – basterebbe solo ricordare che quando erano gli amministratori di maggioranza a Campli, in accordo con il sindaco Gabriele Giovannini, hanno spremuto i camplesi aumentando le tariffe sulle lampade votive da 15 a 25 euro, senza alcun motivo. Infatti non hanno neanche provveduto a sistemare i cimiteri, che sono stati lasciati in completo stato di abbandono”.

 

La giunta comunale di Campli, invece, attraverso un project financing, ha previsto la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo, con efficientemente energetico, degli otto cimiteri che ricadono nel territorio comunale. Questi cimiteri saranno sottoposti a manutenzione ordinaria e straordinaria con le spese a carico del concessionario. Il prezzo delle lampade votive rimarrà invariato a 19 euro, mentre verrà regolarizzata tutta la questione dei servizi cimiteriali che prima non erano regolamentate con le tariffe previste nel piano economico e finanziario.

 

“Nonostante questo – ha aggiunto il sindaco Quaresimale -il Comune si è riservata la facoltà di deliberare tariffe inferiori, da coprire con il bilancio comunale e con il consenso del concessionario. Cambiano così volto i cimiteri comunali: ci sarà una maggiore cura e finalmente sarà avviata la messa a norma di tutti gli impianti di illuminazione che sono rimasti pericolosi e non salvaguardati con la precedente amministrazione Giovannini”.

 

Con il nuovo contratto ci sarà anche uno sportello in Comune, aperto un giorno a settimana, dove i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni necessarie. Inoltre verrà fatto anche il catasto cimiteriale, un documento urbanistico che in passato non esisteva. “E’ facile criticare e dare contro a chi lavora e cerca di migliorare la situazione del paese sotto ogni aspetto, dalla viabilità ai servizi cimiteriali – ha concluso il sindaco Piero Quaresimale -Stiamo impegnandoci con le risorse a disposizione e cercando sempre di tenere presente la situazione economico finanziaria per non gravare sui cittadini. Nonostante questo, siccome non hanno altri appigli, i consiglieri di opposizione criticano sparando nel mucchio delle iniziative, senza avere mai una critica costruttiva”.

 

 

Impostazioni privacy