-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, “formazione a 5 Stelle”: il funzionamento del comune. Incontro con Fabio Berardini

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 22 Febbraio 2019 @ 15:15

Alba Adriatica. Un vero e proprio corso per spiegare il funzionamento di un comune.

 

E questo in vista di quello che sarà un appuntamento molto atteso: il rinnovo dei consigli comunali in 22 municipalità in provincia di Teramo il prossimo 26 maggio.

Sabato 23 febbraio alle ore 18.00 all’infopoint di Alba Adriatica in Via Roma 56, il portavoce alla Camera, Fabio Berardini si metterà a disposizione del territorio con un primo corso di formazione per tutti i cittadini proprio con lo scopo di illustrare il funzionamento del comune.

“Il corso è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. È rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla politica e che vogliono apprendere competenze chiave; è un’importante opportunità per comprendere meglio insieme cos’è la politica e quale obiettivi si debba porre.” dichiara il deputato Fabio Berardini.

 

Si tratteranno gli argomenti in maniera semplice con alcune slides a supporto e si parlerà nello specifico di come funziona il consiglio comunale, quali sono i poteri e le funzioni del consiglio stesso, del sindaco e degli assessori, utilizzo dell’albo pretorio, come si fa un accesso agli atti, che cosa sono le determine e le delibere.

Il deputato Fabio Berardini, oltre alla passata esperienza da consigliere comunale di Teramo, si occupa in prima persona di diritto amministrativo e dell’accesso agli atti essendo un componente alla Camera della commissione di accesso agli atti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Quello di Alba è il primo appuntamento di un ciclo di lezioni che si terranno sul territorio con un duplice obiettivo: sensibilizzare alle pratiche di buona politica i cittadini ed è una call to action per coloro che sono già attivisti.

Il corso è gratuito e l’ingresso è libero.

“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: simpatizzanti, associazioni di categoria, e chiunque pensa di essere interessato al tema. L’incontro prevede la possibilità da parte dei presenti di intervenire in un’ottica di apertura e confronto col territorio.” conclude il Deputato.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate