Teramo, assessori e consiglieri comunali tornano a scuola per imparare il nuovo sistema contabile

Assessori e consiglieri comunali a scuola di contabilità. Il 9 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Teramo, ci sarà, infatti, per loro un corso di formazione sul tema “Il nuovo sistema contabile armonizzato degli enti locali”, tenuto dal consulente Filippo Rosa.

Agli amministratori, infatti, è richiesto di conoscere il nuovo sistema contabile, diverso rispetto all’attuale sistema di bilancio, che modificherà i comportamenti gestionali e finanziari applicati finora. Dal 1 gennaio 2015, tutti gli enti locali dovranno adeguarsi e, dopo il corso già avviato per i dipendenti comunali, tocca ora anche ai politici tornare sui banchi di scuola.

La nuova contabilità comporterà le ridefinizione di vari aspetti, principi e modus operandi, rimettendo in gioco concetti quali l’impegno delle spese e l’accertamento delle entrate, a cui si ricollegano quelli dei rispettivi residui. Inoltre, l’intero impianto di documenti che costituiscono il “sistema di bilancio” viene sostituito da un nuovo modello che si pone l’obiettivo della funzionalità rispetto alle finalità conoscitive chieste dall’Europa.

“Intendiamo fornire agli amministratori” spiega Eva Guardiani, assessore al Bilancio, “il supporto necessario tanto alla prima fase di attuazione quanto ai successivi adempimenti previsti dalla riforma. Si tratta di una attività che riteniamo fondamentale per sviluppare le azioni di carattere politico ed amministrativo che ogni eletto ha il diritto-dovere di porre in essere, sia in termini propositivi che per l’azione di controllo che è insita nelle attribuzioni istituzionali”.

Impostazioni privacy