Incontro sulle politiche sociali a Silvi

Silvi. Il Circolo SEL di Silvi ha incontrato giovedì scorso associazioni, organizzazioni sindacali e operatori del settore per discutere sulle politiche sociali in Abruzzo e sugli strumenti da utilizzare e mettere in campo a livello locale.Nel corso del dibattito è emersa la necessità di risolvere diverse problematiche esistenti a Silvi e sono giunti anche utili suggerimenti per il futuro.

All’incontro ha partecipato il Coordinatore Regionale SEL Abruzzo, Tommaso Di Febo, che accogliendo le proposte degli intervenuti, ha rilanciato l’idea del Piano Regolatore Sociale, uno strumento già utilizzato in altre realtà, in grado di “mettere a rete” i diversi soggetti, pubblici e privati, presenti sul territorio per una programmazione del sociale partecipata, condivisa e di concreto sostegno al piano di zona.

Per Di Febo “il Piano Regolatore Sociale faciliterà l’incontro tra diritti e servizi, focalizzando l’attenzione sui bisogni sociali dei cittadini, a partire dal diritto al lavoro, concentrando gli sforzi e l’impegno comune verso le nuove povertà, le differenti problematiche dei minori, dei diversamente abili, degli anziani, dei disoccupati, degli immigrati e più in generale della marginalità sociale. E’ un percorso che deve essere messo in campo con l’impegno di tutti: istituzioni, imprese, associazioni, operatori del sociale”.

Nel prossimo mese di gennaio il Circolo SEL di Silvi organizzerà un Forum sul tema della partecipazione nella programmazione sociale territoriale, nel corso del quale interverranno esperti del settore e saranno illustrate le principali esperienze realizzate in Italia.

Impostazioni privacy