Giulianova, al via il corso ‘La democrazia partecipativa è facile’

Giulianova. Sabato 18 ottobre, alle ore 10:30, a Giulianova in Sala Buozzi prenderà avvio il primo corso denominato “La democrazia partecipativa è facile”.

L’esperienza formativa progettata da Demos su impulso di alcuni cittadini che si stanno attivando per la ricostituzione del Comitato di Quartiere del Lido, come è noto decaduto alcuni mesi or sono, si inserisce nella campagna di conoscenza che l’Associazione ormai conduce da anni. Tale campagna è volta a conoscere, apprezzare e applicare i principi costituzionali di democrazia e dell’etica pubblica; dei profili sociologici della partecipazione popolare; delle tecniche e modalità di esercizio e di implementazione delle esperienze di democrazia partecipativa.

Una parte del corso sarà riservata ad approfondire la conoscenza delle esperienze di partecipazione popolare in altre realtà (emblematica e riferimento europeo è l’esperienza che si svolge da oltre vent’anni nel Comune di Grottammare) e in quella giuliese che si svolge da alcuni anni. Tali approfondimenti confluiranno, infine, in una tavola rotonda che chiuderà l’esperienza il 22 novembre 2014. Il corso è gratuito.
I corsisti che seguiranno almeno il 70% delle ore previste (17 su 24) a conclusione del corso riceveranno un attestato e saranno inseriti nell’Albo dei facilitatori della democrazia partecipativa interno all’Associazione DEMOS. Le iscrizioni, tuttavia, resteranno aperte fino alla copertura del 30% delle ore (7). Inoltre, il corso è aperto: tutti possono assistere alle lezioni come uditori. Per questi ultimi non è previsto l’attestato finale, ma è gradito il loro contributo costruttivo.

Durante il corso saranno forniti ai corsisti materiali didattici di appoggio scaricabili dal sito www.associazioneculturaledemos.com nella sezione specifica dove volta per volta, come d’abitudine, verranno pubblicate notizie e informazioni sullo svolgimento del corso.

DEMOS coglie questa occasione per invitare al corso come corsisti o uditori, i delegati e i presidenti dei quartieri, i consiglieri comunali, la Giunta e il Sindaco.

Impostazioni privacy