Tortoreto, nuovo depuratore: minoranza chiede consiglio comunale

Tortoreto. Un consiglio comunale tutto dedicato alla localizzazione prima, e successiva realizzazione poi, del nuovo depuratore intercomunale. Il gruppo consiliare “Tortoreto nel Cuore”, con l’appoggio di Luca Palanca (M5S) nelle ultime ore ha presentato una richiesta formale di convocazione dell’assemblea cittadina per discutere del nuovo impianto di depurazione.

 

 

Progetto in itinere da oltre un anno e che, per quanto concerne la sua collocazione (parte dell’area che avrebbe dovuto ospitare, in passato, la nuova zona artigianale) incontra delle perplessità da parte dei residenti della frazione di Salino.
Su questo argomento, con una lettera aperta, Franco Coccia, storico ambientalista, aveva sollecitato proprio il Pd a percorrere una strada tesa alla sensibilizzazione della tematica.
Sollecitazione raccolta.
” L’amministrazione comunale”, sottolinea Mauro Di Bonaventura, segretario del Pd, ” ha ereditatotutti i pregi del precente esecutivo, ossia fare progetti senza interellare la cittadinanza, regola che vale sopratutto per i progetti che stravolgono il paese. Questo, nonostante in campagna elettorale abbia detto esattamente il contrario. Sul progetto del nuovo depuratore, gli amministratori sono andati avanti, spediti come un treno, senza coinvolgere la cittadinanza, ragione per la quale i consiglieri comunali Lombi, Postuma, Mignini e Celi, con l’appoggio di Palanca, e su sollecitazione di molti cittadini, hanno chiesto un consiglio comunale, per portare alla luce la questione e adottare dei provvedimenti, sempre nell’interesse di tutta la cittadinanza”.

Impostazioni privacy