Sant’Omero, il Comune dichiara lo stato di dissesto: il 14 ottobre consiglio comunale

Sant’Omero. Il Comune di Sant’Omero dichiara lo stato di dissesto finanziario. Ad anticipare il provvedimento, che sarà formalizzato nel consiglio comunale del prossimo 14 ottobre (ore 20.30) è il sindaco, Andrea Luzii.

 

 

In una nota stringata, il giovane primo cittadino anticipa quella che è la prossima mossa che sarà definita in sede di assemblea civica.
Tentativi vani, vengono definiti, da parte della nuova amministrazione di “trovare soluzioni utili per superare la situazione fallimentare ereditata dall’esecutivo guidato da Alberto Pompizi. “Non ritengo di dover rilasciare alcun commento” dichiara il sindaco Andrea Luzii, “abbiamo provato in ogni modo a salvare una barca affondata già da tempo, da questa situazione ne usciamo sconfitti tutti, in particolar modo i cittadini di Sant’Omero”.

Ovviamente, la situazione sarà definita nella prossima seduta del consiglio comunale.
Di sicuro, alla luce di quello che sembra essere il buco di bilancio (si parla di una cifra superiore ad 1,5milioni di euro), sono da mettere in preventivo degli aumenti per i contribuenti, con l’arrivo di un organismo commissariale che dovrà gestire il carico debitorio con un piano di rientro.

Lo sforamento del patto di stabilità negli anni pregressi, ha già imposto di richiedere ai precedenti amministratori il 30% delle indennità di funzione percepite dal 2011 al maggio del 2014.
Al di la di quelli che saranno gli sviluppi, da disegnare in sede di consiglio comunale, la prossima settimana, il Comune è destinato a vivere una fase molto difficile sul piano degli investimenti e delle assunzioni.

 

 

Impostazioni privacy