Teramo, i 5 Stelle accusano: “Impianti sportivi non a norma”

Teramo. I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini e Paola Cardelli puntano il dito contro l’amministrazione comunale per quanto concerne la sicurezza degli impianti sportivi cittadini.

 

Secondo i grillini infatti, nell’ultima riunione della Commissione di Controllo e Garanzia, è stato dimostrato che “solo il complesso sportivo di San Nicolò ha il certificato di agibilità ma è carente del certificato del collaudo statico. Che l’impianto di San Gabriele è totalmente privo di qualsiasi certificazione ed andrebbe chiuso. Per tutti gli impianti, invece, il numero di eventuali spettatori non potrebbe superare le 100 unità numero frequentemente oltrepassato, poiché sopra tale soglia gli adempimenti per garantirne la sicurezza sono di gran lunga superiori, ma di fatto manca qualsiasi delimitazione delle aree effettivamente fruibili”. Negli altri impianti sportivi mancherebbe inoltre “la dichiarazione del titolare attestante il numero massimo di spettatori consentito e la relazione tecnica attestante l’indicazione della massima capienza dell’impianto (spettatori + atleti +accompagnatori)”.

“I responsabili dell’ufficio patrimonio – proseguono i 5 Stelle – ascoltati durante la commissione, hanno infine testualmente affermato come il dr. Cugnini, responsabile dell’ufficio sport, che nella precedente seduta della commissione ha sorprendentemente dichiarato la propria incompetenza a rispondere, sia l’unico che in realtà debba dare conto dell’utilizzazione impropria dei suddetti impianti. Dunque quella che era un’indagine sul dissennato uso delle risorse pubbliche relative ad alcuni centri di spesa, nel caso degli impianti sportivi ad esclusivo vantaggio di un privato, ha portato alla luce gravi inadempienze inerenti la sicurezza. In conclusione, urge che la situazione venga regolarizzata, nei modi stabiliti dalla legge, da chi ne abbia titolo e facoltà ed in particolare, per quanto concerne l’impianto di S.Gabriele, che questo sia, almeno temporaneamente chiuso”.

Impostazioni privacy