Forum sulla cittadinanza attiva a Teramo: al lavoro per il regolamento

forumcittadinanzattivaTeramo. Si è svolto ieri sera a Teramo il Forum cittadino sulla cittadinanza attiva convocato da Demos su richiesta del Consigliere comunale Gianluca Pomante e Giovanni Rosci.

All’incontro erano presenti varie associazioni cittadine, i rappresentanti di alcuni comitati di Quartiere, singoli cittadini e giovani del posto. Sono intervenuti anche, richiamati dalla novità dell’iniziativa, alcuni cittadini si Silvi e il consigliere comunale Michele Cassone che hanno dato un importante contributo di idee. Si è discusso a lungo, in un clima costruttivo e di collaborazione, sui caratteri, l’importanza e la consistenza dei beni comuni; sulle forme e le modalità della cittadinanza attiva e sulla necessità che il coinvolgimento dei cittadini singoli o associati sulla gestione e la rigenerazione dei beni comuni debba essere disciplinato da un regolamento comunale.

Al fine di giungere alla condivisione di una proposta comune che passi prioritariamente attraverso assemblee forum cittadini e riunioni nelle singole realtà di Quartiere, l’assemblea ha stabilito una metodologia partecipativa, prevedendo a brevissima scadenza un secondo Forum cittadino. A questo ulteriore appuntamento si arriverà dopo aver diffuso un testo base di regolamento comunale da sottoporre all’attenzione di tutti i cittadini. A tal fine, Demos aprirà nei giorni prossimi un forum telematico sul proprio sito e sulla pagina facebook, pubblicando la bozza di regolamento per raccogliere tutte le osservazioni e le proposte di emendamento provenienti dalle associazioni teramane, dai comitati di quartiere e dai singoli cittadini che vorranno dare un contributo di idee.

Impostazioni privacy