Teramo, i consiglieri Pomante e Fracassa chiedono una commissione d’inchiesta per i debiti fuori bilancio

Logistic1Teramo. Tempo di question time ieri a Teramo, il primo della nuova giunta-Brucchi. E dopo aver dato il suo benestare all’approvazione del regolamento IUC, Gianluca Pomante, consigliere di opposizione, critica l’operato degli Uffici Comunali in occasione del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, chiedendo, insieme al Consigliere Fracassa, l’istituzione di una commissione d’inchiesta per la redazione di una relazione da inoltrare alla Corte dei Conti.

 

Pomante deposita poi un Ordine del Giorno per la realizzazione di un centro di interscambio delle merci in città, suggerendo veicoli “alternativi” come i tricicli a pedalata assistita e i furgoncini elettrici che, in abbinamento ad una centrale fotovoltaica, consentirebbero di abbattere i costi di esercizio e l’inquinamento cittadino, alleggerendo il traffico dalla presenza dei numerosi veicoli commerciali che quotidianamente entrano a Teramo. La centrale, inoltre, potrebbe alimentare colonnine per la ricarica rapida di mezzi privati, come ulteriore incentivo per l’uso di veicoli elettrici in città.

La proposta riguarda l’area di Piazzale San Francesco, per servire il centro storico, e quella della ex Villeroy, per la posizione strategica dietro la stazione ed in prossimità della nuova uscita del lotto zero, che consentirebbero un’agevole consegna delle merci da parte dei corrieri ed una rapida movimentazione nel territorio cittadino da parte della cooperativa assegnataria del servizio.

Il Sindaco Brucchi e diversi componenti della maggioranza hanno valutato positivamente l’iniziativa, invitando Pomante ad una verifica di compatibilità con gli altri progetti in itinere degli Uffici Comunali al fine di riproporre il progetto per il Consiglio di fine mese.

La nota dei 5 Stelle. “Ieri – fanno sapere i consiglieri Berardini e Cardelli – il Consiglio Comunale ha approvato un Programma triennale delle opere pubbliche in cui gli interventi spesso non sono identificabili, la reperibilità dei finanziamenti risulta per lo più incerta se non improbabile e l’attuabilità, in molti casi una mera fantasia. E’ stato inoltre approvato un Piano delle alienazioni immobiliari esattamente uguale a quello dell’anno 2013, che virtualmente dovrebbero finanziare alcuni degli interventi di cui sopra, ma che, come avvenuto in precedenza, non hanno alcuna ragionevole speranza di prodursi ed il riconoscimento di un debito fuori bilancio, relativo a spese condominiali incredibilmente mai preventivate e che non avrebbero mai potuto generare un tale tipo di debito”. Il Consiglio ha invece bocciato “con una motivazione fumosa ed incomprensibile, il nostro ordine del giorno riguardante l’applicazione web “Decoro Urbano”. In questo modo il Sindaco e la sua Giunta hanno tolto ai cittadini teramani la possibilità di usufruire di un servizio totalmente gratuito ed immediato a tutela del decoro della città”.

Sul tavolo della Giunta anche tre mozioni: “Una prima per i reperimento dei fondi in favore dell’edilizia scolastica. Una seconda per evitare che i cittadini continuino a pagare le utenze degli impianti sportivi che sono stati affidati ad una società privata, la Linea Informatica Srl. La quale potrà lucrare sulle attività organizzate all’interno degli stessi. Nell’ultima mozione il Movimento 5 Stelle si è fatto portavoce di istanze pervenute da alcune associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, come ad esempio Cicclat. Questa mozione è stata presentata per favorire la costruzione di bicistazioni libere o custodite e sviluppare così la mobilità sostenibile”.

Impostazioni privacy