Pineto, Aiutiamo chi aiuta: la Giunta Verrocchio taglia le indennità a favore del sociale

aiutiamochiaiutaPineto. Settecento euro al mese per iniziative a valenza sociale attraverso il taglio delle indennità. È quanto ha stabilito la giunta Verrocchio a Pineto. “Il nostro vuole essere un gesto concreto e tangibile per aiutare chi aiuta”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.

La scelta non sarà una tantum, ma sarà regolamentata da un’apposita delibera di giunta. Ogni mese sindaco e assessori decurteranno una parte della loro indennità, e la somma sarà destinata ad un fondo appositamente creato per il sostegno alle iniziative di valore sociale che si chiamerà “Aiutiamo chi aiuta”, per un totale di 8400 euro l’anno.

“Giorni fa sia io sia la mia giunta siamo stati nominati per l’Ice Bucket Challenge, l’iniziativa mondiale per il sostegno alla ricerca per la lotta alla Sla – ha spiegato il sindaco – e abbiamo deciso di mettere a sistema un’iniziativa assolutamente meritoria. Ogni mese, in modo assolutamente trasparente, consegneremo un’assegno a favore di iniziative sociali. In questo momento storico, noi dobbiamo essere i primi a dare l’esempio, non semplicemente tagliando le nostre indennità, ma andando a sostenere il settore del volontariato”.

Il primo assegno andrà all’Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica. “Rinunciamo alla secchiata di acqua gelata – ha chiosato il sindaco – ma dall’altra parte abbiamo deciso di istituzionalizzare una gran bella iniziativa. La nostra è una scelta che parte da quando decidemmo di non fare nessuna festa per la vittoria elettorale, ma di devolvere quel denaro alla nostra Caritas parrocchiale. Con la crisi economica, il volontariato è chiamato a sforzi ancora maggiori, ed è importante che ognuno, per quanto nelle proprie possibilità, aiuti chi aiuta”.

Impostazioni privacy