Tasi, Imu, Tari e Iuc: i dubbi del Movimento 5 Stelle Pineto

pineto-comunePineto. In nome della trasparenza Il MoVimento 5 Stelle Pineto vuole informare i cittadini di Pineto di tutti gli aspetti della delibera numero 8 del 10/07/2014 con oggetto “Revisione delle aliquote IMU e TASI per l’anno 2014” (CLICCA E SCARICA), tanto discussa ultimamente.

“L’Amministrazione, a nostro avviso – dichiarano i pentastellati pinetesi – ha tralasciato dei punti troppo rilevanti che non possono essere nascosti o omessi, soprattutto quando questi punti interessano direttamente le tasche di tutti i pinetesi!”.
Nello specifico, l’approvazione della delibera in questione, comporterebbe l’aumento dell’aliquota TASI per “Fabbricati rurali ad uso strumentale” dallo 0.0 per mille, come da delibera numero 8 del 06/05/2014, al 1.0 per mille e “Aliquota abitazione principale (escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9)” dal 1.2 per mille, come da delibera.

“Tutte le altre aliquote rimarranno invariate. Ad ulteriore conferma dell’aumento delle aliquote c’è il gettito previsto di ben 925.000 euro, ben superiore ai 600.000 euro previsti dalla delibera n.8 del 06/05/2014”, pecisano gli attivisti del Movimento 5 Stelle Pineto, rappresentati in consiglio da Santino Ferretti.

Il MoVimento 5 Stelle desidera fare chiarezza anche “sullo sconto della TARI riservato ai commercianti di Pineto. La delibera, in questo caso, è la n.9 del 21/07/2014 con oggetto ‘Modifica al regolamento IUC – Sezione TARI’. Quello che ci piacerebbe sapere è in base a quale criterio è stato modificato l’articolo 26 – comma 1 – lettera g, del regolamento IUC”.

Secondo il Movimento 5 Stelle “l’articolo, se verrà approvata la delibera in questione, aggiungerà attività commerciali come ortofrutta e pescherie, oltre a quelle già presenti come bar, ristoranti e pizzerie, tra gli esercizi che potranno usufruire di una riduzione del 50% sul tributo. Tutte le altre attività commerciali perché sono state lasciate fuori? A queste domande potrebbe risponderci l’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani di Pineto, che si sente soddisfatta di queste misure? Con queste riflessioni vogliamo invitare con forza la cittadinanza a partecipare al consiglio comunale di giovedì 7 agosto. È nostro dovere, oltre che diritto, seguire ed informarci in prima persona sull’operato dell’amministrazione”, concludono fiduciosi i pentastellati.

Impostazioni privacy