Castellalto, Di Marco dà una ‘rinfrescata’ alla sua giunta: tra new entry e prossimi obiettivi

Castellalto. Tempo di restyling per la giunta comunale di Castellalto, guidata dal sindaco Vincenzo Di Marco.

Una notizia che non giunge affatto a sorpresa, considerato che, sin dall’inizio, gli accordi con le componenti politiche e civiche prevedeva appunto un cambio a metà mandato.

“Come Sindaco sono molto soddisfatto del confronto al termine della quale si sono rinvigorite le ragioni fondanti di questo patto civico-politico” commenta Di Marco “che ha prodotto in questi 3 anni di governo un lavoro grosso che comincerà a produrre i suoi frutti da adesso in poi”.

Ecco, dunque, gli obiettivi dei prossimi 2 anni: riduzione della tassazione locale e piano di incentivazione per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e industriali; maggiori servizi sociali e aiuti alle famiglie in difficoltà; maggiore attenzione sui lavori di piccola manutenzione di tutto il territorio con un investimento di almeno 400 mila euro fino alla fine del mandato per chiudere buche e risanare strade; azioni di programammazione di consumo zero del territorio e completamento del piano strategico urbanistico; avvio e completamento di tutte le opere finanziate a partire dalla messa in sicurezza sismica delle scuole, ai 40 alloggi a canone convenzionato a Castellalto capoluogo e Castelnuovo Vomano, al sintetico del campo sportivo, alla ciclabile e alla costruzione del polo scolastico (scuola elementare e infanzia) di Petriccione nella vallata del Tordino. Opere che svilupperanno un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro su tutto il territorio.

Per quanto riguarda, invece, la nuova giunta, Di Marco ringrazia gli ex-assessori Gaetano Pagliaroli e Massimo Di Lodovico e da il benvenuto a Domenico Saccomandi, 29 anni, al quale vanno le deleghe Ambiente, Energie Rinnovabili, Turismo, Associazionismo, Commercio, Cultura e Politiche Giovanili, e Luana Di Carlo, 33 anni, con Bilancio, Patrimonio, Politiche della Casa e Review della Spesa Pubblica. Confermati Bruno Delli Compagni come Vice-Sindaco con deleghe Lavori Pubblici e Giuseppe Forti Politiche Sociali, Pubblica Istruzione.

“Tutti i consiglieri nei prossimi giorni riceveranno delle deleghe operative per avere il massimo coinvolgimento di tutti. Da qui ad 8 mesi ci sarà un monitoraggio sulla qualità e quantità del lavoro svolto dalla giunta e sul raggiungimento degli obiettivi posti alla base della verifica di programma. I compensi di Giunta e Sindaco manterranno il taglio del 30% dell’indennità spettante al fine di lasciare maggiori risorse sul sociale e alle famiglie che si trovano in difficoltà”.

 

Impostazioni privacy