Politica, Tancredi (Ncd): via libera in Commissione delle legge sulle professioni dei beni culturali

paolo tancrediTeramo. “Il via libera oggi in Commissione Cultura alla legge sulle professioni dei beni culturali è senza dubbio un importante passo in avanti lungo il percorso di rilancio e valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale che il nostro Paese può vantare”. Lo dice Paolo Tancredi, Capogruppo del Nuovo Centrodestra in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

 

 

“Intervenendo infatti – aggiunge Tancredi – nell’ambito della valorizzazione delle competenze professionali e delle risorse umane che operano nel settore, questo provvedimento va ad affiancarsi e, se vogliamo, a completare quanto di buono è già previsto dal Dl Cultura che proprio in questi giorni siamo impegnati a migliorare attraverso le nostre proposte emendative. Siamo dunque soddisfatti del testo approvato oggi anzitutto perché – sottolinea il deputato NCD – come da noi auspicato la misura valorizza e riconosce il giusto ruolo agli operatori del settore, senza tuttavia introdurre un nuovo albo professionale che avrebbe finito per burocratizzare e introdurre ulteriori, e inutili, elementi di rigidità che per nulla avrebbero giovato ai lavoratori e all’intero ambito dei beni culturali” conclude Tancredi.
“Accolgo con soddisfazione la rassicurazione del Ministro Giannini sull’elezione del direttore dell’Accademia. Il Ministro ha assicurato che il prossimo 31 ottobre, al termine del Commissariamento, finalmente dopo 18 anni l’Accademia Nazionale di Danza potrà avere un Direttore eletto come da Statuto”. È quanto dichiara Paolo Tancredi, deputato del Nuovo Centrodestra e membro dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo a seguito della risposta del Ministro Giannini nel Question Time che è stato discusso oggi alla Camera dei Deputati.

Tancredi sottolinea che “affinché il direttore possa essere operativo già con il nuovo anno accademico, sarebbe opportuno che il Ministro consentisse l’avvio delle procedure di elezione già prima del termine del Commissariamento. Ci tengo a sottolineare che il Maestro Bruno Carioti ha svolto un ottimo lavoro e la sua professionalità e autorevolezza è da tutti riconosciuta”.

Impostazioni privacy