Teramo, Brucchi a Londra per i lavori sul lungofiume Tordino

brucchi programmaTeramo. Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi è in questi giorni a Londra dove partecipa, in rappresentanza della Città di Teramo, alla “Conferenza finale” del progetto EUROPEAN RIVER CORRIDOR IMPROVEMENT PLANS, che si terrà nel Distretto di Lewishan. La Final conference è l’evento di rappresentazione e divulgazione dei risultati raggiunti da ciascuno dei partners del progetto e anche momento di maggior significato istituzionale per riassumere le migliorate potenzialità ottenute con la realizzazione di ERCIP.

 

Il progetto ERCIP “European River Corridor Improvement Plan” sui piani di miglioramento dei corridoi fluviali europei è stato finanziato al 75%, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR – dell’Unione Europea attraverso il programma INTERREG IVC, mentre il restante 25% è cofinanziato dal Fondo nazionale di Rotazione. Il progetto, della durata di 3 anni (gennaio 2012 – dicembre 2014), si propone di fornire un modello trasferibile di agenzia comune, efficace per una buona gestione dei corridoi fluviali. Il progetto ha coinvolto 9 partners fra Istituti, Associazioni ed Enti pubblici dell’Inghilterra, della Romania, della Grecia, della Germania e dell’Italia (rappresentata dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Teramo) e muove la propria metodologia su due ordini di azioni: la protezione e, contestualmente, lo sviluppo sostenibile di corridoi fluviali geograficamente sensibili.

Il lavoro progettuale ERCIP dei due partner italiani è stato applicato al fiume e all’ambito idrogeologico del Tordino. In particolare le attività eseguite dal Comune di Teramo hanno riguardato il tratto di lungofiume Tordino che lambisce il centro cittadino, il Parco fluviale urbano, ma anche l’adesione ai generali obiettivi gestionali dell’intera asta fluviale monti-mare che, a sua volta ha visto cointeressati tutti i Comuni attraversati dal Tordino. 

Impostazioni privacy