Tortoreto, si dimette l’assessore Tartarelli: scelta politica

vito tartarelliTortoreto. Vito Tartarelli, assessore con delega all’urbanistica e patrimonio, al Comune di Tortoreto si dimette dall’esecutivo.

 

A meno di un mese dalla fine del mandato amministrativo, con tutte le attenzioni oramai focalizzate sulla campagna elettorale, Tartarelli (che non sarà presente alla competizione), decide di terminare in anticipo, rispetto alla scadenza amministrativa, il proprio mandato. Scelta ovviamente politica, come spiega l’oramai ex assessore all’urbanistica, in una nota molto circostanziata. Di sicuro, come emerge dalla nota, la scelta è figlia anche dal percorso attraverso il quale ha preso forma la lista guidata dal candidato sindaco, Alessandra Richi.E dell’estrazione politica dello stesso Tartarelli, legato a Francesco Marconi (il grande “escluso” delle amministrative 204). 

“La decisione trae origine da motivazioni di natura esclusivamente politica non condividendo e non riconoscendomi più nelle scelte attuate in occasione delle consultazioni per le prossime elezioni amministrative del 25 maggio e ritenendole non più in sintonia”, sottolinea Tartarelli, ” con quanto espresso dai cittadini. In particolare, è stato posto il veto sulla candidatura, come componente della lista “Tortoreto Sempre”, dell’assessore provinciale Francesco Marconi, uomo che avrebbe apportato un alto valore aggiunto per la coalizione.

E’ stato consentito a persone non di area centrodestra di incidere sulle scelte effettuate, adducendo la motivazione che la “lista sarebbe stata troppo spostata a destra”, dimenticando che la coalizione vincente alle amministrative del 2009 era una coalizione di centrodestra, di cui l’assessore Francesco Marconi era parte integrante e la cui sinergia ci aveva portati a conquistare il Comune di Tortoreto, dopo 16 anni di amministrazioni di centrosinistra, e ad esprimere per l’appunto un assessore provinciale. Mi hanno proposto di ricandidarmi”, sottolinea ancora Tartarelli,” ma ho declinato l’invito, sia per solidarietà nei confronti dell’Assessore Marconi sia per rispetto dell’area di centrodestra e del partito Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

Grande è l’amarezza e la delusione per quanto accaduto. Continuerò, da consigliere comunale, a svolgere la mia attività amministrativa fino al termine del mio mandato, con lo stesso impegno di sempre, presenza costante, disponibilità e senza percepire alcuna indennità. Vorrei ringraziare i cittadini di Tortoreto, che con il loro consenso mi hanno dato la possibilità di poter fare questa bella esperienza. Vorrei ringraziare i dirigenti e i dipendenti comunali tutti che mi hanno accolto, supportato, ascoltato, che hanno interagito con me per il bene di tutti, che hanno fatto dell’umiltà e dello spirito collaborativo un’arma vincente. Infine, ma non per ultimo, vorrei ringraziare il Sindaco e tutti i miei colleghi di amministrazione con cui ho condiviso questi cinque anni.”

Impostazioni privacy