Patto di stabilità, il sindaco di Sant’Omero invita i colleghi a fare fronte comune

pompiziSant’Omero. Il sindaco di Sant’Omero, Alberto Pompizi scrive all’Anci Abruzzo ed i colleghi di Teramo chiedendo di fare fronte comune per superare i vincoli del Patto di Stabilita’. Sant’Omero ha 3milioni di euro bloccati, che non puo’ spendere per risolvere i problemi di dissesto viario e geologico.

“L’ introduzione del Patto di stabilita’ interno ha creato non pochi problemi agli amministratori locali , soprattutto in relazione alla possibilita’ o meno di ricorrere a prestiti destinati al finanziamento di investimenti – scrive Pompizi. Non sfugge a nessuno l’evidente contraddizione in cui sono costretti a vi vere gli amministratori: il verificarsi di danni pesanti all ‘ assetto del territorio da un lato e contemporaneamente, l ‘ impossibilita’ di utilizzare le poche risorse a disposizione anche e soprattutto ai fini di una giusta e corretta prevenzione .

E’ di rigore , dunque , condividendo tali intenzioni, lanciare un appello unitario, forte e chiaro, alla Presidenza del Consiglio affinche’ vengano escluse dal patto di stabilita’ interno: le spese di manutenzione e di restauro del patrimonio pubblico, le spese destinate al risanamento idrogeologico e della difesa del suolo, il finanziamento delle spese destinate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. E’ indispensabile, infine, che i Comuni fino a 5000 abitanti vengano esonerati dal Patto, mentre per tutti gli altri va ripensato”.

Impostazioni privacy