Corso di formazione sulla democrazia partecipativa a Silvi

demoslogoSilvi. Nelle scorse settimane, in concomitanza con il convegno dell’Università di Teramo “La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale, modelli e pratiche a confronto” cui ha dato il suo contributo organizzativo, l’Associazione Demos, quale risvolto applicativo dell’iniziativa accademica, ha lanciato il progetto “La democrazia partecipativa è facile”.

Si tratta di un ciclo di corsi di formazione per la preparazione dei “Facilitatori della democrazia partecipativa”, figura importante e necessaria in tutti i progetti che abbiano come obiettivo la realizzazione di strumenti e istituti di democrazia e di partecipazione popolare promossi dagli enti locali e/o dal mondo dei partiti, delle associazioni e del volontariato.
A dimostrazione che quella della partecipazione popolare all’organizzazione economica politica e sociale del Paese in questo momento di emergenza per la democrazia costituisce una reale e imprescindibile esigenza dei cittadini, in pochi giorni si sono avute oltre 50 prenotazioni nell’ambito provinciale fra cui, nota importante e qualificante, tre candidati sindaci. Il primo corso (dieci ore) si avvierà a Silvi in collaborazione con l’associazione “Silvi Bellissima” il 23 aprile alle ore 21,00, nella sede in via Arrigo Rossi, 15.

I programmi formativi si svolgeranno su tre assi:
1. Fonti della democrazia, della partecipazione e della sovranità popolare: principi costituzionali, fonti legislative e sub-legislative;
2. Etica della democrazia e della partecipazione;
3. Tecniche, modi e forme della democrazia partecipativa.

I docenti impegnati in questo progetto sono: Carlo Di Marco, Università degli studi di Teramo; Fiammetta Ricci, Università degli studi di Teramo; Raffaele Raiola, ordine degli Architetti Napoli.
Altri corsi sono in preparazione. Chi volesse iscriversi può farlo secondo le modalità e utilizzando i moduli pubblicati sul sito dell’associazione Demos.

 

Impostazioni privacy