Elezioni Tortoreto, il centrodestra si ricompatta attorno alla figura di Alessandra Richi

alessandra richiTortoreto.Tra i due contendenti, spunta la terza via, una candidatura capace di mediare le varie anime e di scongiurare l’ipotesi di due liste nello stesso schieramento. Sembra essere sciolto il nodo del candidato sindaco, per il centrodestra, al Comune di Tortoreto.

 

La coalizione sarà guidata da Alessandra Richi,attuale assessore a cultura e turismo, figura deputata a superare il dualismo tra il sindaco Generoso Monti e l’assessore provinciale all’ambiente, Francesco Marconi, in predicato, da settimane, di correre per lo stesso obiettivo. Di fronte al rischio, concreto, di una spaccatura, con due liste di area, la coalizione ha ritrovato la compattezza ed ora l’investitura della Richi sembra questione di ore. A confermare la brusca accellerata su questo dilemma, che si trascinava avanti da settimane, è stato in serata, Maurizio Brucchi, coordinatore provinciale di Forza Italia.

Sia Monti che Marconi, nell’ottica dell’unità del gruppo, hanno manifestato l’intenzione di compiere un passo indietro sulla candidatura. Per cementare la compattezza del gruppo, in parte espressione dell’amministrazione uscente e in parte rinnovata, sarà dunque Alessandra Richi, avvocato di professione, che in questi cinque anni ha compiuto il suo percorso amministrativo in giunta (unica donna eletta nel 2009 in consiglio comunale).

La svolta c’è stata nelle ultime ore e il percorso, con tanto di ufficializzazione del candidato sindaco, dovrebbe arrivare nel giro di un paio di giorni.
La soluzione Richi, che peraltro circolava da qualche giorno, rientrava tra le opzioni avanzate dallo stesso sindaco Monti, che in alternativa alla sua riproposizione aveva parlato della possibilità, eventualmente, di puntare di individuare una figura all’interno del gruppo consiliare. L’unità, a questo punto, passava anche attraverso un passo indietro di Francesco Marconi, che secondo quanto riferito da Brucchi, ci sarebbe stato. Lo stesso assessore provincialeall’ambiente, in ogni caso, dovrebbe essere candidato in lista.

Impostazioni privacy