Stagione turistica: le associazioni di categoria chiedono impegni e risposte agli enti

Alba Adriatica. Le Associazioni Albatour, Costa dei Parchi, D.M.C. Costa dei Parchi d’Abruzzo s.c.a.r.l., Faita, Federalberghi Abruzzo, Fipe, Associazione Operatori Turistici Martinsicuro-Villa Rosa “Martinsicuro Vacanze”, Associazione Albergatori Tortoreto e O.B.A. – Operatori Balneatori di Alba Adriatica, continuano nel costante impegno di promozione ed ottimizzazione dell’offerta turistica del territorio, accordando preminente e specifica attenzione alle tematiche ambientali.

 

In tale prospettiva, le Associazioni di categoria intendono promuovere azioni concrete, come già avvenuto in passato ed in sinergia con le competenti istituzioni del territorio, al fine di assicurare un costante monitoraggio dell’ambiente e di garantire le migliori condizioni possibili per il nostro mare e le nostre spiagge. L’imminenza della stagione estiva impone infatti risposte rapide ed efficaci nell’interesse dell’intera collettività in considerazione della dimensione globale del fenomeno.

Nel corso delle recenti assemblee tutte le associazioni, pur fiduciose in sollecite risposte istituzionali, più volte promesse ma sempre disattese nel corso di tutti questi anni, hanno in particolare condiviso la necessità di approntare un piano di interventi da sottoporre con urgenza alle autorità competenti, riservandosi di agire nelle opportune sedi, anche giudiziarie, in caso di ulteriore inerzia da parte di queste ultime. In tal senso, hanno conferito mandato ai propri legali di fiducia Laura Di Filippo e Lauro Tribuiani al fine di predisporre quanto necessario all’attuazione delle seguenti iniziative:
sollecitare l’adozione, da parte degli enti e delle aziende preposti, di tutti gli atti ed i provvedimenti necessari ad assicurare una costante ed efficace manutenzione degli impianti di depurazione;
richiamare i medesimi enti al rispetto degli impegni di spesa occorrenti per la primaria tutela delle acque e dell’ambiente;
proporre con urgenza la convocazione di una Conferenza di Servizi per l’analisi e l’attuazione di soluzioni condivise che consentano di superare le criticità del recente passato;
istituire un tavolo tecnico permanente allargato all’intera vallata per affrontare e risolvere i problemi dell’ambiente in un sistema integrato, in cui le Associazioni possano svolgere un ruolo di impulso e di proposta.
Le Associazioni confidano nella sicura condivisione delle iniziative da parte di tutte le componenti del territorio, dalle quali si aspettano fin da ora una comune ed entusiastica collaborazione.

Impostazioni privacy