Pista ciclabile a Castelnuovo Vomano, per l’opposizione ‘solo un’imposizione dall’alto’

Castellalto. Lamentale “ampiamente preannunciate e prevedibili”. Così i consiglieri comunali di opposizione Andrea Berardinelli, Valerio Odoardi, Paolo Iachini e Giuseppe Di Stefano si esprimono in merito alle voci che si sarebbero susseguite attorno alla costruzione della pista ciclabile a Castelnuovo Vomano.

“In particolare – spiegano meglio i politici – le preoccupazioni si concentrano sul lato della sicurezza della viabilità, visto l’inevitabile restringimento della carreggiata interessata e la presenza di incroci ed attraversamenti che comportano il sorgere di potenziali problematicità per ciclisti, pedoni ed automobilisti. La pista concretizza una sostanziale modifica dell’architettura stradale, oltretutto aggravata dall’andamento alternato in entrambi i lati della stessa, scelta quest’ultima che pare discutibile e la cui ratio andrebbe chiarita”.

A preoccupare i consiglieri di opposizione di Castellalto sarebbe la mancanza di condivisione delle scelte che vanno a incidere direttamente sulla vita della comunità.

“Il malcontento diffuso – continuano – non è per il valore in sè dell’opera quanto per le modalità di realizzazione, stante inoltre l’impegno importante in termini finanziari del Comune, quando ben altri problemi richiederebbero interventi efficaci per la loro risoluzione. Tutto ciò fa riflettere sul senso dell’amministrare della giunta Di Marco: decisioni di tale impatto vanno discusse e condivise non sbrigativamente e i cittadini ascoltati non solo a lavori già avviati ma concretamente e per tempo.  Forzature o peggio imposizioni sono frutto di un retaggio politico ormai obsoleto e portano i cittadini a non capire il motivo per il quale la loro voce rimanga inascoltata”.

Impostazioni privacy