La Forestale lascia Roseto: la protesta del Pd

Roseto. Il Corpo Forestale lascia la cittadina rosetana per trasferirsi nella vicina Alba Adriatica.

È solo questione di giorni: la convenzione dovrebbe essere firmata a breve, considerato anche che l’amministrazione albense starebbe sistemando i locali da concedere gratuitamente. Il motivo di questo trasferimento sarebbe legato a problemi legati ai locali della sede rosetana.

“Se ciò venisse confermato” commenta il segretario comunale del Pd Simone Tacchetti “sarebbe un fatto gravissimo. Oltre a svolgere l’importante ruolo di forza di polizia, infatti, il corpo forestale dello Stato ha tra i suoi compiti la lotta ai reati urbanistici, alimentari e ambientali; allora perché si lascia andare via visto che sul nostro territorio abbiamo anche una riserva naturale di oltre 1200 ettari? Sarebbe opportuno che l’amministrazione prendesse in seria considerazione la possibilità di dotare tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio di strutture idonee ed a norma in grado di ospitare un numero di uomini maggiori visto che sarebbe prossima l’elevazione a tenenza della locale stazione dei Carabinieri e di quella della Guardia di Finanza”.

“La precedente amministrazione” aggiunge poi il consigliere Enzo Frattari “aveva lasciato in dote a questa città la disponibilità di locali che avrebbero potuto ospitare sia il Corpo Forestale dello Stato che la Guardia di Finanza integrandoli perfettamente nel tessuto sociale ed urbano. Mi riferisco agli 800 mq di locali posti nel PRUSST Monti ed alla palazzina confiscata alla famiglia rom e concessa nella disponibilità del patrimonio comunale. Una occasione persa, se confermata, che penalizza ancora una volta la nostra città”.

 

Impostazioni privacy