Autoporti Roseto e Castellalto, per la Cna sono ‘soldi buttati’

Teramo. “La Regione non sperperi altro denaro pubblico sugli autoporti, se non è in grado di affrontare e risolvere il problema della loro gestione”.

Ad affermarlo è il direttore della Cna di Teramo, Gloriano Lanciotti, secondo cui “l’assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra tira fuori dal cilindro un provvedimento sugli autoporti abruzzesi che non solo arriva decisamente fuori tempo massimo, ma è del tutto privo di credibilità”.

Per Lanciotti, desta stupore la decisione del titolare della delega ai Trasporti della Giunta Chiodi di prevedere un finanziamento di 2 milioni e 700mila euro per le strutture di Roseto e Castellalto.

“Diciamo subito, e senza giri di parole, che in ogni caso il cosiddetto autoporto di Castellalto, un’opera inutile fin dal momento del suo concepimento, va tolto di mezzo dalla discussione” tuona Lanciotti. “La collettività non deve più rimetterci neppure un centesimo ed è quindi meglio ripensarne la destinazione con il supporto del mondo produttivo locale”.

Diverso il discorso riguardante Roseto. “Si tratta di un’opera ultimata e collaudata, il cui destino tuttavia appare legato soprattutto agli aspetti gestionali, che la Regione non ha mai affrontato con serietà. E’ una struttura teoricamente in grado di funzionare perfettamente ed assolvere la funzione per cui era stato progettato e realizzato, o di essere riconvertita, eventualmente, come centro di smistamento delle merci. Ma anni di abbandono l’hanno consegnata a un inarrestabile degrado ed a usi impropri, come le corse di auto e gli allenamenti dei cicloamatori. In tutti questi anni, compresi quelli della gestione Morra non è mai stato affrontato con serietà il nodo della gestione. Se risorse finanziarie si rendono disponibili attraverso i fondi Fas, è bene destinarle subito al mondo delle imprese, per dare ossigeno al credito“.

 

Impostazioni privacy