Il mondo delle associazioni per compensare la crisi sociale: il convegno di Nereto

Nereto. Dalla valenza del mondo delle associazioni alla crisi dei partiti politici. Sono due dei temi trattati ieri, a Nereto, in occaione dell’assemblea promossa dall’associazione Direzione Futuro. In tanti hanno aderito al momento di confronto promosso nella sala Allende. Le realtà associative locali hanno trovato ricontri con gli interventi dei presidenti della Pro Loco e del Circolo Anziani, così come il contributo del prof. Tito Rubini sulla crisi del tessuto sociale ed economico della realtà vibratiana.

 

 

 

Rubini ha sottolineato l’importanza dell’Unione dei Comuni e della Citta Territorio, quale volano per rilanciare la produttività della Val Vibrata, per anni cuore pulsante dell’economia teramana, attraverso il recupero dell’attrattività per gli investimenti e l’attività imprenditoriale, fulcro dello sviluppo e dell’occupazione. I relatori del convegno, la Professoressa Cristina Marroni ed il Presidente dell’ Associazione Abruzzo 3.0, Cristian Francia, hanno descritto l’importante fenomeno dell’associazionismo quale volano della cultura da cui poter far ripartire le competenze indispensabili a creare produttività in tutti i settori, innescando quello scatto sociale necessario ad invertire la rotta in questo profondo periodo di crisi economica e valoriale.

A conclusione dei lavori il Presidente di Direzione Futuro Nereto descrivendo le future attivita’ ha anche sottolineato la volonta’ di porre l’Associazione come mezzo per riportare nel territorio Neretese quello scambio di opinioni e quel fermento culturale necessario alla creazione di una eventuale proposta politica, attraverso l’incontro diretto con i cittadini e la proposizione di tematiche di cui discutere e ragionare.

Impostazioni privacy