Duro attacco di Gente in Comune: il Pd difende ancora i ‘capricci’ di Mastromauro?

Giulianova. “L’ennesimo ripensamento di un primo cittadino che, in questi anni, ci ha abituato ad una politica quanto meno ‘confusa’ non ci meraviglia più di tanto, semmai ci lascia un po’ allibiti il continuo riferimento al ‘bene di Giulianova’, come se ai cittadini giuliesi possano interessare, in questo momento storico drammatico per le famiglie, i lavoratori, i giovani e gli anziani, gli innumerevoli cambi di idea e di posizione della segreteria del PD e di Francesco Mastromauro”. È il duro atto di accusa dell’associazione Gente in Comune al passo indietro del sindaco di Giulianova.

L’associazione, presediuta da Nino Bertoni, critica “l’atteggiamento del PD giuliese e delle altre forze politiche di maggioranza, totalmente assoggettate ai ‘capricci’ del primo cittadino, non nuovo a repentini cambi di idea e piuttosto incline a credere che, con i comunicati stampa, si risolvano i problemi della città. Chiediamo, quindi, un atto di coraggio e una ferma presa di posizione: dicano, le forze politiche di maggioranza, quali sono, secondo loro, le necessità di questa città e cosa è stato fatto, o non fatto. Non basta affermare che il programma Giulianova 2020 sia stato ampiamente portato a termine per nascondere tutte le pecche che, qualsiasi cittadino, percepisce facendosi anche semplicemente una passeggiata per le strade e le piazze del Comune; non basta controbattere alle critiche di associazioni, singoli e gruppi politici, magari in maniera stizzita o denigratoria, per far sembrare risolti i problemi che attanagliano i giuliesi”.

Gente in Comune “non vuole entrare in facili polemiche ma il bene della città deve essere il primo obiettivo di ogni forza politica, sia essa un partito o un’associazione. Non è più il tempo dei personalismi, né della corsa alle poltrone. Giulianova non ha bisogno di parole, né di promesse, ma necessita di atti concreti e di gente concreta. Ribadiamo la nostra apertura ad ogni idea a favore di Giulianova, ma non potremo mai condividere la strada con chi, in questi anni, non solo  ha costruito  poco per la nostra città ma ci vuol anche fare credere che i giochi di poteri e le strategie personalistiche tese ad ottenere posti di rilievo in ambito politico vengano portati avanti per il bene dei cittadini”.

Gente in Comune si dice quindi “pronta ad assumersi le proprie responsabilità, anche da sola se necessario, o con altre forze che condividano ideali e programmi, ma di certo non sarà mai aperta a chi antepone, al bene comune, le proprie ambizioni”.

Nel frattempo l’associazione ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Cittadino Governante sabato scorso al Kursaal e ha partecipato ad un incontro ‘esplorativo’ con Progresso Giuliese. Nessuna accordo è stato già stretto, anzi, le posizioni al momento sarebbero distanti con entrambi i due gruppi.

 

Impostazioni privacy