Tortoreto, accorpamento strade, piazze e marciapiedi: pubblicato l’avviso

Tortoreto. Dopo l’acquisizione degli immobili e la loro registrazione catastale al patrimonio comunale, l’amministrazione comunale aveva proceduto all’accertamento della proprietà per intervenuta usucapione, in via amministrativa, di aree in genere ed aree di sedime destinate al pubblico transito, procedendo alla sua esecuzione.

 

 

Diverse aree, porzioni di strade, marciapiedi, parcheggi e piazze presenti nello stradario comunale non erano correttamente intestate al Comune di Tortoreto. Spesso la loro manutenzione e la sistemazione anche saltuaria rappresentavano comunque una manifestazione di possesso che si è protratta per oltre venti anni, portando quindi ad usucapire.

Si tratta, in sintesi, dell’annessione al patrimonio comunale di tutte quelle superfici, piccole e grandi, utilizzate ad esempio al pubblico transito sulle quali il Comune aveva svolto interventi di manutenzione negli anni. Proprio per questa finalità, e per la massima trasparenza era stato pubblicato sia l’avviso pubblico che l’elenco di vie, strade, spazi e rue interessate. Ora l’iter ha fatto un passo in avanti. Il consiglio comunale, lo scorso novembre, aveva vagliato le planimetrie catastali con l’individuazione delle aree di fatto già accorpate alle strade comunali unitamente ad altre aree di pubblico uso ed interesse. Aveva acquisito anche l’elenco dei beni immobili interessati dalla procedura, dichiarando l’intervenuto accorpamento degli immobili al demanio comunale.

“Ora i cittadini interessati, allo scopo di realizzare una verifica partecipata e condivisa, possono prendere visione degli atti della deliberazione comunale e a tal fine il Comune, consente a ciascun cittadino di presentare formali note di dissenso, osservazioni o pretese, formali note di assenso all’accorpamento al demanio stradale comunale delle aree inserite”, spiega l’assessore al Patrimonio, Vito Tartarelli. Per questa finalità è stato pubblicato l’avviso della durata di 30 giorni al termine del quale, previo esame delle eventuali osservazioni o consensi pervenuti, si provvederà all’accorpamento al demanio stradale delle aree, mediante individuazione catastale delle stesse e la conseguente trascrizione in favore del Comune di Tortoreto.

Impostazioni privacy