Giulianova, presentata l’associazione Gente in Comune

Giulianova. È stata presentata questa mattina, in una sala gremita del Caffé dei Baroni a Giulianova Alta, da Nino Bertoni, Raffaele Di Marcello e Luciano Cera, l’associazione “Gente in Comune”.

Obiettivo principale e dichiarato è quello di riportare il cittadino al centro dell’azione amministrativa della prossima Giunta e Consiglio Comunale. E il motto non poteva che essere ‘persone comuni per un progetto comune’, progetto che ha già delle linee programmatiche ben definitive (CLICCA E SCARICA) che l’associazione vorrebbe condividere con “tutte le realtà sociali, associative e politiche della città, che condividano gli scopi associativi e le idee per una Giulianova a misura di cittadino”. Così ha commentato Nino Bertoni precisando come l’associazione “nasce nell’arco del centrosinistra ma rappresenta un nuovo sistema di partecipazione e condivisione da parte dei cittadini alla politica e all’amministrazione del paese. Partecipazione e condivisioni che gli attuali partiti non garantiscano a pieno”.

Un’associazione ideata tra settembre e ottobre e diventata realtà nel mese di novembre. “Oggi siamo in cento, abbiamo uno statuto – aggiunge Bertoni – e siamo pronti a confrontarci, analizzando anche tutto quello che è stato già fatto. Il nostro statuto prevede un nostro candidato sindaco ma non c’è una rigidità assoluta e siamo pronti a condividere con movimenti, associazioni e partiti idee e programmi”.

Idee e proposte dell’associazione sono state già raccolte da Raffaele Di Marcello nelle linee programmatiche che riguardo diversi ambiti e settori della città: turismo, ambiente, opere pubbliche, attività produttive, viabilità, cultura, ambiente urbano, sociale, servizi e sport (CLICCA E SCARICA)

Di Marcello assicura che “le linee programmatiche verranno, successivamente, discusse con i cittadini, assicurando l’ampia partecipazione di tutti i portatori di interesse, in modo da creare un programma condiviso con la cittadinanza che metta al centro alcune priorità: la partecipazione dei cittadini, la manutenzione dei beni comuni, la valorizzazione delle risorse della Città, intese sia come risorse fisiche che umane. Anche perché noi siamo un’associazione includente e non escludente. Condivisione è la parola d’ordine dell’associazione, che intende partecipare al prossimo appuntamento elettorale con propri candidati, per dare il suo contributo alla creazione di una città che sia la casa di tutti: accogliente, sicura, confortevole, piacevole per chi la abita e per chi la visita; una città dove lavorare, giocare, abitare, riposarsi e divertirsi; una città per i cittadini e con i cittadini”.

Al termine della conferenza Nino Bertoni ha ‘dribblatto’ le domande sulle dimissioni di Mastromauro (“siamo felici per la candidatura di un giuliese”) e sui possibili e futuribili accordi: “non abbiamo leader come qualcuno ha scritto e dichiarato in giro e soprattutto non abbiamo già accordi fatti con nessuno, tantomeno con il vicesindaco Gabriele Filipponi”.

Dopo una fase embrionale e a quattro mesi dalle elezioni amministrative Gente in Comune, sostenuta anche dell’ex assessore Roberto Mastrilli, scende in campo a Giulianova decisa a recitare un ruolo da protagonista all’interno del centrosinistra.

Nei prossimi giorni verrano rese note le date  di un convegno su ‘Etica e Morale’ che sarà organizzato in tre momenti, così da poter affrontare i due temi con degli esperti in ambito filosofico, religioso e giuridico.

 

 

Impostazioni privacy