Teramo, prevenire la ludopatia. Progetto per 160 studenti

Teramo. “Scommetti su TE stesso” è un progetto di prevenzione al gioco d’azzardo patologico, patrocinato dal Comune di Teramo, con coinvolgimento dell’Assessore alle Attività Sociali Giorgio D’Ignazio, realizzato dall’ Associazione Comunità Mondo Nuovo Onlus nel ruolo di ente attuatore, la ASL di Teramo, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Teramo e l’IIS “Di Poppa-Rozzi” nel ruolo di enti partner. 

Il progetto ha coinvolto 157 studenti del primo anno, assieme a docenti e familiari dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.
Gli obiettivi sono stati due: attuare un’azione di prevenzione ambientale al gioco d’azzardo patologico e realizzare una ricerca sui comportamenti a rischio in giovani tra i 14 ed i 16 anni. Per raggiungere l’obiettivo di prevenzione ambientale sono stati organizzati separatamente incontri informativi con i giovani studenti, con i docenti e con le famiglie sui fattori di vulnerabilità al gioco d’azzardo patologico, sui segni e sintomi “sentinella” di esistenza del problema, sul rischio per la salute mentale, fisica e sociale, sulla consapevolezza delle vere probabilità di vincita e sulle modalità per affrontare precocemente il problema. Successivamente alla fase informativa i giovani studenti sono stati stimolati a realizzare autonomamente dei cartelloni pubblicitari per la prevenzione al gioco d’azzardo patologico.
Il secondo obiettivo è stato perseguito somministrando in forma anonima agli studenti un questionario, al fine di conoscere il numero dei giovani con comportamenti non problematici rispetto al gioco d’azzardo, dei giovani a rischio e dei giovani che si situano già in una situazione problematica.
I risultati di tale ricerca, così come il modello di prevenzione innovativo proposto, verranno presentati durante il convegno che chiude il progetto “Scommetti su TE stesso” e che si terrà venerdì prossimo a partire dalle ore 9:00 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico.

Impostazioni privacy