Lavori pubblici, Chiodi: «Investito un miliardo di euro sul territorio in quattro anni»

Teramo. Entro la prossima estate, Castelnuovo dovrebbe poter contare sul nuovo ponte che andrà a sostituire l’attuale struttura, messo a rischio dal fenomeno erosivo del fiume Vomano.

E dietro il progetto c’è anche la Regione Abruzzo, presente oggi in conferenza stampa con il Governatore Gianni Chiodi ed il segretario alla Giunta Regionale Enrico Mazzarelli: dalla Regione, infatti, sono arrivati 5 milioni e 900 mila euro, di cui 2 milioni e 900mila euro attraverso l’ultima rimodulazione dei Fondi Fas a completare un finanziamento iniziale che non sarebbe bastato per completare l’opera.

«Finché ci permetteranno di operare, lo faremo», ha dichiarato il presidente della Provincia Walter Catarra. «Il progetto preliminare è già pronto – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Elicio Romandini – Entro marzo contiamo di pubblicare il bando ad evidenza pubblica per la realizzazione dell’opera a cui potranno partecipare le ditte di tutta Italia.

L’offerta non dovrà essere solo economica, ma anche tecnica». Il ponte sarà lungo 255 metri, con sei campate di 40 metri e una carreggiata larga sei metri e mezzo. «Le Province? Il loro percorso sarà stabilito dal Governo – dichiara il Governatore Gianni Chiodi – Possiamo da parte nostra dire di aver investito, in quattro anni, un miliardo di euro sul territorio attraverso delle risorse nazionali ed europee». Con la rimodulazione dei Fas, sono stati stanziati altri 3 milioni e 100mila euro per la realizzazione, tra le altre cose, della rampa di uscita della Pedemontana a San Nicolò e la messa in sicurezza del Ponte San Giovanni a Roseto.

Impostazioni privacy