Sottanelli (Scelta Civica): “Una volta stabiliti gli accordi in Regione, sceglieremo chi appoggiare alle prossime elezioni”

Teramo. Otto mesi di lavoro sono già alle spalle e per l’onorevole Giulio Cesare Sottanelli, capogruppo Scelta Civica in Commissione Finanze, è tempo di tracciare un primo bilancio in corrispondenza dell’anno che si sta per chiudere.

«Sono state presentate 29 proposte di legge e abbiamo fatto sì che potessero essere approvate alcuni emendamenti – ha spiegato – come quello che riguarda l’equiparazione alla prima casa anche a quelle concesse dai genitori ai figli in comodato gratuito o la proroga delle detrazioni fiscali nel decreto Eco-Bonus». Nell’operato dell’onorevole Sottanelli, anche 14 interrogazioni (tra cui quella che ha riguardato la Veco di Martinsicuro) e 6 ordini del giorno.

Ma è già tempo di guardare al futuro: «I nostri obiettivi riguardano, prima di tutto, la differenziazione del rapporto tra i vari cittadini ed Equitalia: non è giusto che si tratti allo stesso modo un evasore e chi, invece, non riesce a pagare.

Poi sono in programma due proposte di legge: una che riguarda le calamità naturali e che prevede come i rimborsi arrivino da assicurazioni e banche e poi dallo Stato. Infine – conclude – vorremmo regolamentare il rapporto tra cittadini, imprese e banche, stabilendo la portabilità dei conti correnti e che sia la Banca d’Italia a controllare le Fondazioni che hanno quote negli istituti di credito».

E sulle prossime dinamiche politiche in vista delle elezioni: «Posso dire che non siamo organici né con il centrodestra, né con il centrosinistra – spiega Sottanelli – Sceglieremo in base agli accordi regionali e basandoci sui profili del candidato presidente e sui programmi. Ci sono stati colloqui a livello nazionale con il Ncd ed il Pd, vedremo cosa ne scaturirà. Avremo comunque una nostra lista in ciascun comune».

Impostazioni privacy