Elezioni Europee 2014: convegno a Giulianova

Manifesto_convegno_Elezioni_europee_2014Giulianova. “Un voto consapevole per il nostro futuro. L’Europa in campo contro la disoccupazione”, è il titolo del convegno organizzato dal Centro Europe Direct Teramo, Centro Ufficiale di Informazione dell’Unione Europea, per venerdì 20 dicembre alle ore 09.30 nella Sala Congressi Kursaal di Giulianova. Il convegno si inserisce nell’ambito dell’azione informativa sulle prossime elezioni europee 2014, con la finalità di favorire la partecipazione europea attiva dei cittadini.

Dopo l’introduzione a cura del Presidente del Consorzio Punto Europa-Centro Europe Direct Teramo, Giovanni Luzii, che evidenzierà le finalità dell’evento e introdurrà la campagna informativa sulle prossime Elezioni Europee 2014, sarà illustrato il significato della cittadinanza europea, del diritto di voto e l’importanza di partecipare all’elezione del Parlamento europeo, con Damiana Guarascio, del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME); a seguire Alessandro Perfetti, docente all’Università di Teramo, spiegherà le funzioni, le caratteristiche ed il ruolo del Parlamento Europeo nel processo di integrazione e partecipazione democratica. Nel corso della seconda parte dell’evento si discuterà delle linee guida che influenzeranno le politiche europee in materia di lavoro e gli strumenti utilizzati dell’Unione Europea per sostenere l’occupazione e per realizzare una società inclusiva, con l’intervento della Consulente Eures, Anna Bongiovanni, e Concetta Fonzo dell’ISFOL (Euroguidance ed Europass). Seguirà il dibattito aperto agli interventi della cittadinanza.

“In Italia alle ultime elezioni europee ha votato circa il 65% degli aventi diritto: per migliorare tale risultato è importante rendere la cittadinanza più partecipe – dichiara a tal proposito il Presidente del Consorzio Punto Europa – Centro Europe Direct Teramo, Giovanni Luzii -. E’ anzitutto necessario informare e sensibilizzare i cittadini sul ruolo svolto dal Parlamento europeo, l’unico organo dell’Unione europea che essi possono eleggere direttamente, deputato all’elaborazione di provvedimenti legislativi che hanno un impatto diretto sulla loro vita quotidiana. Per questo motivo abbiamo inteso organizzare una giornata di incontro e discussione sull’importanza della partecipazione attiva, sui diritti e doveri che comporta la cittadinanza europea e sulle opportunità offerte dallo status di cittadino europeo”.

Impostazioni privacy