Abruzzo e Marche si incontrano a Valle Castellana per parlare de ‘La montagna che guarda al futuro’

montagnafuturoTeramo. L’emergenza viabilità è quanto mai attuale a Valle Castellana, ancora tagliata fuori dalla possibilità di raggiungere agevolmente le Marche tramite la sp 49. Anche di questo si parlerà giovedì prossimo a Monte Piselli di San Giacomo, in un convegno dal titolo “La montagna che guarda al futuro”.

Un incontro in cui due regioni, Abruzzo e Marche, si troveranno faccia a faccia per parlare di viabilità, di rilancio dell’economia montana e programmare così strategie couni per lo sviluppo turistico. Il convegno è organizzato dal Consorzio turistico comprensorio dei Monti Gemelli, in collaborazione con il comune di Valle Castellana ed il Bim. Saranno presenti anche i Governatori Gian Mario Spacca e Gianni Chiodi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, i deputati Paolo Tancredi, Tommaso Ginoble e Luciano Agostini, oltre agli assessori regionali Mauro Di Dalmazio, Giandonato Morra e Paolo Gatti. Presente anche il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra ed il suo collega di Ascoli Piceno, Piero Celani.

“Auspichiamo che questo incontro possa diventare l’occasione per gettare le basi per un rapporto futuro – ha spiegato Vincenzo Esposito, sindaco di Valle Castellana – La petizione on-line per chiedere il diritto alla viabilità? E’ stata lanciata dal comitato cittadino, non siamo contrari, ma vorremmo che il comitato remasse più spesso insieme a noi nella stessa direzione. Una viabilità alternativa sullo stile del progetto Colledara-Pietracamela? E’ una proposta che ho lanciato io stesso all’assessore provinciale Romandini, sarebbe l’ideale. Ma in che tempistica?”

Impostazioni privacy