Wi-Fi gratis in spiaggia, Monticelli scrive a Di Dalmazio

monticelli_lucianoPineto. “Un’opportunità per permettere realmente a tutti i cittadini di navigare in Internet senza fili, gratuitamente”. Così il sindaco di Pineto Luciano Monticelli descrive la richiesta che Palazzo di Città ha avanzato all’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio.

Nell’ambito del progetto “WI-FI free della costa abruzzese”, il Comune guidato da Monticelli ha infatti ottenuto un finanziamento di 40mila euro con cui attrezzare un tratto di spiaggia pinetese del servizio Wi-Fi per l’accesso gratuito a Internet.

“Il nostro ente – precisa il primo cittadino – ha affidato i lavori per una somma pari a 25mila euro. La mia idea è perciò quella di utilizzare tutta la somma finanziata per estendere l’affidamento e dotare, quindi, della rete tutto il litorale pinetese, senza escludere e penalizzare nessuno”.

Stando, infatti, a quanto dichiarato da Monticelli, la cifra di 15mila euro permetterebbe al Comune di procedere con un ulteriore intervento, realizzando così su tutta la costa un’ampia copertura Internet senza fili.

“E’ fondamentale – continua il sindaco –, perché una città senza periferie si costruisce anche così, moltiplicando i punti di accesso alla rete sulla costa a ridosso del centro tanto quanto nei quattro chilometri mancanti”.

La rete, ricorda ancora Luciano Monticelli, è uno strumento molto utilizzato soprattutto dai giovani e, pertanto, “garantire una copertura su tutto il litorale sarebbe per Pineto un bel passo in avanti. Visto che c’è la possibilità, regaliamo ai pinetesi l’opportunità di sfruttare appieno uno strumento come la rete, fondamentale per il progresso e la crescita collettiva e individuale”.

 

Impostazioni privacy