Silvi, frana la collina di Universo: Sel dice stop allo sbancamento

collina_silviSilvi. “Ci risiamo.  Vallescura e Marini ne hanno combinata un’altra. Questa volta non è l’acqua ma la terraferma: la collina di Universo frana ancora”.

Lo ha dichiarato il circolo SEL di Silvi, aggiungendo: “non ci piace dire “l’avevamo detto”. Ma purtroppo siamo costretti a farlo. Era l’inizio del 2011 quando noi parlavamo di sbancamento e delle inevitabili ripercussioni in termini di assetto idrogeologico dell’area e tutti gli altri, in Consiglio Comunale, parlavano di messa in sicurezza (CLICCA E SCARICA RELAZIONE DEL 2011 SU SBANCAMENTO COLLINA) . Alla fine si è verificato ciò che era inevitabile. Così il 27 agosto scorso, un po’ in sordina, il sindaco ha emesso un’ordinanza a seguito di una segnalazione telefonica ricevuta dal Comandante della Forestale in merito ad un fenomeno franoso che ha interessato il versante collinare retrostante il complesso Fiera Adriatica – Universo Commerciale con una inevitabile condizione di pericolo per l’incolumità pubblica e privata. Ci sembra assurdo pensare che in questi mesi l’integrità di lavoratori e famiglie clienti del Centro Commerciale Universo sia stata inconsapevolmente messa a rischio costante da una scellerata operazione di messa in sicurezza. Crediamo che l’incoscienza accompagnata da incompetenza ed arroganza abbia portato Silvi al punto più basso della propria storia”.
A questo punto il circolo di SEL chiede: “si continuerà a sbancare la collina per metterla in sicurezza: quanto meno ci saranno più parcheggi per il nuovo centro commerciale. Non ne saranno troppi? O forse era già tutto previsto? Noi siamo per gli investimenti. Ma le regole devono essere rispettate e valgono per tutti. Auspichiamo che il nuovo progetto di D’Eugenio preservi tutti i posti di lavoro in essere e che i nuovi posti vengano assegnati, nel rispetto dell’autonomia dell’impresa, con trasparenza e pari opportunità in modo da garantire le famiglie di Silvi più bisognose e coloro che in questi anni di crisi hanno perso il posto di lavoro o sono in cassa integrazione o mobilità, evitando volgari clientele in vista delle prossime elezioni amministrative.
Siamo certi che nel frattempo si continuerà ad ignorare il problema delle fogne, la manutenzione delle strade, la pulizia della città, l’emergenza acqua, i servizi scolastici, i lavoratori della Silvi Servizi e i lavoratori Asu. In questi dieci anni – conclude la nota di Sel – non hanno fatto altro che attaccare ed oltraggiare il nostro territorio in tutti i modi. Vallescura e Marini hanno già dato troppo a Silvi. E’ ora che qualcuno metta la parola fine a questa tragedia!”

Impostazioni privacy