Mercato Ferragosto a Giulianova, Progresso Giuliese: Mastromauro e Forcellese non lo volevano

mercatoGiulianova. “Ecco la verità sul mercato del 15 agosto a Giulianova”. Progresso Giuliese fa chiarezza su quanto accaduto in merito all’organizzazione del mercato del giovedì di Ferragosto, rendendo noto come nella delibera n. 155 (CLICCA E SCARICA LA DELIBERA N. 155) dell’8 agosto 2013 il sindaco Mastromauro, (con l’assessore Forcellese unitamente alla Giunta) assumeva la decisione di “non consentire che si svolgesse l’ edizione del mercato rionale del giovedì in Lungomare Zara”.

Secondo i consiglieri Ciafardoni, Francioni e Maddaloni “a sostegno della decisione presa all’unanimità, si sottolineavano una serie di leggi, tutte magicamente spariti successivamente, quasi a voler far credere che davvero l’unico problema potesse essere il mancato servizio di spazzamento della zona. Si sottolineava inoltre che la zona ove si svolge normalmente il mercato, si trova la centro del comune di Giulianova ed è interessata dalla presenza di numerosi parcheggi utili e necessari per l’accoglimento dei turisti. Pertanto si impediva lo svolgimento del mercato rionale del giovedì”.
Il giorno seguente alla firma della delibera, in occasione del Consiglio Comunale Progresso Giuliese e Il Cittadino Governante, messi a conoscenza di quanto accaduto direttamente dai commercianti in protesta, sono intervenuti contro la decisione presa dall’amministrazione che impediva  lo svolgimento del mercato.
“Dopo le innumerevoli proteste, il Sindaco, rilevato l’errore è stato costretto a fare un
passo indietro come si evince dalla delibera n. 157 del 09/08/2013 (CLICCA E SCARICA LA DELIBERA N. 157) .  Questa è la verità dei fatti, carte alla mano ed i commercianti sanno bene che, grazie all’opera dell’opposizione il mercato si è potuto  svolgere regolarmente con il successo preannunciato, contro la diversa decisione dell’amministrazione con Sindaco e Forcellese in particolare, sempre meno attenti alle esigenze dei cittadini. La precisazione – concludono i consiglieri di Progresso Giuliese – era doverosa perché oggi leggiamo “che il Sindaco e Forcellese hanno deciso di autorizzare il mercato non voluto dalla Giunta”. Quindi o il sindaco e  l’assessore Forcellese seppur presenti alla prima delibera (come si legge), si sono assentati un attimo senza giustificazione o nel frattempo (e di questo  saremmo veramente grati) si sono entrambi dimessi e non fanno più parte della Giunta”.

 

Il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Commercio Archimede Forcellese intervengono sulla questione del mercato di ferragosto replicando alle affermazioni di “Progresso Giuliese”.
“Progresso Giuliese usa alcuni argomenti per creare polemica e basta, evidentemente alla ricerca disperata di consenso e visibilità. E molte volte si produce in ricostruzioni parziali, come in questo caso. In realtà la Giunta aveva inizialmente ritenuto di non  autorizzare a ferragosto il tradizionale mercato del giovedì per due ragioni. La prima per i disagi che avrebbe comportato alla viabilità, giacché in questi casi è prevista dall’ordinanza vigente l’interdizione al traffico dalle ore 6 alle 16, con inevitabili contraccolpi nei confronti delle attività degli operatori balneari. La seconda ragione – proseguono Mastromauro e Forcellese – è che a ferragosto, trattandosi di un giorno festivo in cui gli impianti di smaltimento sono chiusi, la Rieco non opera; dunque esisteva il rischio concreto di lasciare una zona nevralgica della città sporca. Per questo avevamo proposto una data alternativa, come d’altronde avvenuto anche in Comuni vicini. Ma il 9 agosto tre commercianti, in rappresentanza dei 157 operatori commerciali ambulanti tradizionalmente presenti al mercato del giovedì, chiedevano di autorizzare il mercato dando ampie rassicurazioni sul loro impegno a provvedere alla pulizia e al ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile. Questa richiesta veniva fatta propria, lo stesso giorno, dal gruppo consiliare del PD ma anche dal Consiglio comunale. Sulla scorta delle rassicurazioni date dai commercianti, e tenendo in considerazione le richieste dei consiglieri, la Giunta ha quindi ritenuto che esistessero le condizioni per autorizzare il mercato nel giorno di ferragosto. E siamo stati noi i primi ad essere soddisfatti per una soluzione che, nel non creare problemi né di traffico né di pulizia, ha dato la possibilità ai commercianti di  svolgere la loro attività in un momento di grande crisi economica. Per questo li convocheremo prossimamente al fine di trovare assieme soluzioni in vista delle festività natalizie. Rimane il fatto – concludono il sindaco e l’assessore – che Progresso Giuliese sta cercando di appropriarsi di iniziative altrui, come per il mercatino dell’Annunziata ideato e voluto dal locale Comitato di quartiere, nel vano tentativo di portare acqua al proprio mulino. Evidentemente a corto di grano”.

 

Impostazioni privacy